Dopo la pubblicazione di "Terrible Certainty" nel 1987, il mitico Miland "Mille" Petrozza e soci decisero di dare alle stampe nel 1988 questo "Out Of The Dark... Into The Light", un EP decisamente appetibile, contenente due pezzi registrati in studio e tre brani live presi da un loro concerto al Dynamo Club di Eindhoven, in Olanda, il 31/05/1988; la versione in CD presenta poi altri tre brani live registrati sempre in quella sede, cosa che rende questo EP un po' un mini-live, per così dire.

Le due tracce in studio sono "Impossible To Cure", un Thrash violento dal vago sapore Bay Area, soprattutto nella parte iniziale, e la cover dei mitici Raven "Lambs To The Slaughter", dotata di una carica travolgente. Le altre sei tracce live sono un po' il fior fiore di quanto i Kreator avevano composto fino ad allora, in poche parole, i loro cavalli di battaglia: si tratta delle violentissime "Terrible Certainty", "Riot Of Violence", "Awakening Of The Gods", "Flag Of Hate" e, a sorpresa, in anteprima per il pubblico, due canzoni all'epoca ancora inedite: si tratta della bellissima "Love Us Or Hate Us", che avrebbe trovato posto nel capolavoro "Extreme Aggression", che sarebbe uscito l'anno successivo, e "Behind The Mirror", dall'incipit acustico molto malinconico, che sarebbe invece stata pubblicata in un omonimo EP, sempre nel 1989. Il tutto, ovviamente, eseguito alla perfezione e con il massimo della grinta!

Tra un brano e l'altro l'ascoltatore sarà anche deliziato da brevi discorsi pronunciati da Mille con la sua roca voce in lingua tedesca (a chi non comprende l'idioma germanico consiglio di andare su Youtube: lì ci sono filmati girati proprio in quell'occasione e sottotitolati in inglese!); bellissime le parole dell'immarcescibile Mille al momento di introdurre "Love Us Or Hate Us", in cui il singer lancia un attacco verbale a tutti coloro che fanno musica solo per il denaro, adeguandosi al mainstream e tradendo in tal modo l'arte, per concludere poi decisamente con un bel: "Das ist totale Scheisse!!", cioè: "Questa è una me**a totale!!" (è divertente che su Youtube abbiano sottotitolato queste parole così: "We don't agree with them"!!).

A mio avviso si tratta di un buon lavoro, certo non fondamentale nella carriera della band teutonica, ma sicuramente molto utile per approciare la musica e lo spirito dei mitici Kreator per chi ancora non li conosce, dato che la sezione live è a tutti gli effetti una breve summa del meglio del gruppo, i pezzi da conoscere assolutamente. Consigliato a tutti gli amanti del Thrash che ancora non hanno mai ascoltato questa fantastica band tedesca.

Carico i commenti...  con calma