Kuolema, band finlandese, sono una leggenda del crust-punk '80, negli anni della loro attività le loro produzioni si contano sulle dita di una mano, avendo partecipato solo ad una compilation "Hardcore '83" per la Propaganda Records e avendo prodotto solo un demo tape su nastro in edizione limitatissima sempre per la Propaganda. Questo "Noise Not Music" edito dalla Alternative Action nel 1997 si offre di riproporre tutte le perle di efferatezza composte negli anni '80 dai finlandesi, ci troviamo quindi di fronte a 36 songs "diluite" in 34 minuti scarsi, sparate alla velocità della luce, senza alcuna concessione melodica con ritmiche frenetiche ed ossessive, grindcore e crust si mescolano ad una componente noisecore immonda, creando un maelstrom anti-musicale difficilmente ripetibile in quegli anni.
Facendo scorrere il cd ci si accorge che la tecnica di registrazione scadente utilizzata per produrre i suddetti pezzi, non fa che aumentare il senso di straniante confusione della loro musica, pezzi smozzicati e furiosi che si succedono senza soluzione di continuità, un manifesto programmatico fatto di violenza e morte, di criminalità e di sangue. Tutte le registrazioni del periodo risalgono alla stagione '83-84, quando dei Kuolema facevano parte Walde alla chitarra, ex membro dei M.A.P. e successivamente entrato a far parte dei Terveet Kadet e morto accidentalmente nel 1984, il suo posto venne poi preso da Makinen ex componente dei Rutto, Juki al basso, Weke allla batteria e Ile allo screaming.
Penso che in quegli anni davvero in pochi suonassero violenti come loro, sul loro sito che segnalo nel link, c'è anche un'altra raccolta di loro pezzi da poter scaricare gratuitamente, così da potersi fare un'idea. Per chi ritiene che Scum dei Napalm Death sia un capolavoro immortale uscito nel 1986, questi Kuolema non possono non piacere e buttare nuova luce su di una band che faceva del proto-grind acido e malsano il suo vessillo già all'inizio degli anni '80.
Carico i commenti... con calma