Che cos'è un videogame?

Un videogame non è altro che un film dove l'utente può partecipare interagire essere parte della storia e non solo spettatore.

Escludendo alcuni generi (per esempio platform o sportivo) spesso capita che l'oggetto in questione riesca a stimolare l'intrattenuto a livelli che definire coinvolgenti sarebbe quasi riduttivo, può far piangere, può farti ridere, può farti pensare, può farti saltare dalla sedia con un effetto anche maggiore rispetto ai film horror vista l'impersonificazione da parte del giocatore. Tutto questo è soprattutto merito di un'adeguata colonna sonora, che spesso viene screditata al volo senza cognizione di causa in quanto "musica del videogioco", ma pochi sanno che dietro la musichetta del videogioco c'è un lavoro di composizione e produzione tanto professionista quanto quello della musica in senso più stretto.

Per quanto riguarda la colonna sonora di Soul Reaver, la casa di produzione Crystal Dynamics ha scelto non un professionista del settore, ma un artista, Kurt Harland, leader dei degli Information Society, formazione Dream/synth Pop anni '80. Quest'ultimo ha avuto modo di mostrare la sua versatilità da musicista in quanto il gioco pullula di ambientazioni che richiedevano un atmosfere dark, magistralmente proposte da Harland, che addirittura ha deciso di adattare una canzone proprio degli Information Society, "Ozar Midrashim", come tema principale del gioco. L'entusiasmo di entrambe le parti ha fatto proseguire la collaborazione anche per i successivi due capitoli e in futuro l'artista riuscirà ad affermarsi del tutto nel ruolo di compositore di colonne sonore per videogames.

L'OST del gioco è di tutto rispetto, come citato prima si tratta di atmosfere dark ambient con elementi industrial, ma la particolarità di questo tema sta nel saper giocare con l'intensità, infatti la maggior parte delle tracce sono divise nella versione "basic", ossia quando ci si trova in fase di calma esplorazione solitaria e nella versione "combat", dove lo stesso tema diventa molto più cattivo vista la presenza di nemici e l'imminente combattimento, ed è proprio l'inizio all'improvviso di quest'ultime a procurarvi il tanto blasonato balzo dalla sedia con successivo pompa pompa da parte del vostro cuore.

Nel gioco si può passare dal mondo materiale a un mondo spettrale, quindi, buon viaggio ultradimensionale!

 

"E così caddi nelle profondità dell'Abisso, urlando, mentre fuochi bianchi mi divoravano.Dolori indicibili, agonia estrema, il tempo smise di esistere, rimase solo questa tortura ed un odio sempre più profondo per l'ipocrisia che mi aveva condannato ad un simile inferno." (Raziel)

 

Carico i commenti...  con calma