"Light Years" si può definire l'album della "prima" rinascita ( la seconda verrà poi nel 2007 grazie alla battaglia contro il cancro al seno e il ritorno alla musica ) di Kylie Minogue. Uscito nel 2000 è il primo progetto prodotto dalla Parlophone/ Emi music, dopo la parentesi indie di Kylie con la Deconstruction records .

Preceduto da una collaborazione con i Pet Shop Boys nel pezzo "In Denial" incluso nel disco dei colleghi britannici, Kylie è pronta a riprendersi quello che è il suo trono, che neanche Madonna riesce ad avere: lo scettro della regina della musica camp, ossia pop a la Donna Summer e Village People, canzoni che diventano gay athem (inni per il mondo omosessuale), capolavori che fanno ballare e  nel tempo diventano dei ricordi stupendi.

"Spinning Around" è il primo singolo, Kylie è cambiata non solo nella musica che diventa sempre più electro pop ma anche nell immagine, è diventata una bomba sexy grazie agli hot pants che indossa nel video. "On a Night Like This" è il secondo pezzo del disco della rinascita , e secondo singolo; una canzone che potrebbe andare bene alla sorellina Dannii visto che si parla di pop-dance in direzione techno. Proseguendo "So Now Goodbye", "Disco Down " , "Love Boat", "Kookachoo" sono delle canzoni leggere, ballabilissime, pop appunto che ti dicono solo: balla ! E fanno da preludio ad un altro singolo che poi è un classico ormai di Kylie "Your Disco Needs You" che assieme ai Pet Shop Boys, chiamati ancora per lavorare con lei, diventa una sorta di "Y.M.C.A." del nuovo millennio. 

"Please Stay" è un altro bellissimo singolo ma più pop con tanto di chitarre e meno electro, mentre "Bittersweet Goodbye" è la ballata di questo disco. "Butterfly" è di nuovo l'approdo alla musica techno stile anni 90 con però molte atmosfere house music che ci portano alla bellissima cover "Under the Influence of Love" degli anni 80. "I Am So High" è un po più rockettara e ci porta alla mega collaborazione con Robbie Williams nella bellissima e conosciutissima "Kids".

A chiudere il progetto spetta a "Light Years" canzone  che contiene un sample di "I Feel Love" di Donna Summer, ex regina del pop.

La vera principessa del pop, Kylie, si sta preparando in modo eccelso a diventare regina l'anno dopo con "Fever" e spodestare Madonna dal trono.

"Light Years" è ancora più bello di "Fever" perchè spazia in parecchi settori della musica pop (pop, 80's, electro, techno. house etc) e , inoltre , vede Kylie più marura nei testi e nelle produzioni........

Con questo disco Kylie Minogue è andata in tour in Australia e non solo nel 2001 con il suo "On a Night Like This Tour", uno dei primi spettacoli mastodontici che l'artista è capace di creare.

Carico i commenti...  con calma