Questa non è una recensione, é un dato di fatto: Welcome To Sky Valley è uno dei migliori dischi mai pubblicati. Non è solo stoner rock, (anzi stoned rock, chè ci azzecca di più), non è un album a cui si deve dare cinque, non si può votare una cosa così. Bisogna stravaccarsi e iniziare a godere di tutti i suoni che invaderanno i vostri neuroni, quest'album ti ipnotizza, ti "mescalinizza", ti pervade, ti "entra dentro", davvero. Non si possono descrivere sensazioni simili, è bellezza filtrata per orecchie profane, "Welcome To Sky Valley" fa parte della categoria "imprescindibile" in musica, se qualcuno dice che questo disco è brutto costui è automaticamente una testa di cazzo, fosse anche Riccardo Muti.
Non parlerò delle canzoni, non ce n'è bisogno e non ne sono all'altezza, questa non vuole essere una recensione, vi dirò soltanto che questa è la vetta di tutta la carriera di Mr. Homme e compagni (comprese tutte le loro incarnazioni post-Kyuss, cioè Qotsa, Hermano e roba varia). Neanche quel disco mastodontico che era "Blues for the red sun" arriva fin dove si spinge "Welcome To Sky Valley" (anche perchè quel "Blues. . . " fu registrato come al cazzo), solo "Thong Song" è al livello degli arpeggi acidi e ipnotici che troverete in "Welcome To Sky Valley", dei riff dondolanti e adrenalinici in cui vi imbatterete, dei blues sofferti, ammalianti e lisergici.
C'è chi dice che la cocaina sia stata la principale fonte d'ispirazione dei nostri signori del deserto, stronzate, ci può stare quando parliamo dei Mondo Generator, ma questo disco è puro thc e trip, nient'altro. Questo è il disco in cui la loro tendenza a strafare trova la massima espressione, o meglio la massima "estensione", perchè queste sono canzoni che si "estendono" oltre tutto ciò che voi abbiate ascoltato prima, scrivere suite psichedeliche è riduttivo, è musica celebrale ma con le palle, è portare l'ascoltatore al di fuori da tutto ciò che lo circonda, senza dolcezza, prendendolo per i capelli e portandolo altrove, di forza.
Lessi su questo sito "lo stoner lo si comprende stoned", ci stà tutto, decisamente, fumatevi qualcosa di ruvido e abrasivo, qualcosa che vi gratti la gola, sdraiatevi e Josh vi darà il benvenuto nella valle del cielo più luminosa ed esorbitante che voi possiate concepire.
Carico i commenti... con calma