Tutto inizia nel 1992, quando gli odierni L6B6T6MY si fanno chiamare "Matanza" e propongono il loro thrash metal capitanati dal frontman Pablo Braga (voce - chitarra).
Poco dopo, cambiano moniker e genere iniziando a suonare death metal sotto il nome di Lobotomy (eh no, non gli svedesi!).
Tra il '94 ed il '98 danno alla luce un demo e due full-lenght per poi sciogliersi nel 1999.
Un anno più tardi la band decide di riunirsi e cambia nome un'altra volta, optando per un adolescenziale "L6B6T6MY", incidendo un demo ed un full.
Voglio proprio soffermarmi sull'ultimo loro lavoro: "Legions of Beelzebub" (2004) distribuito da Concreto Records e che ho avuto la sfiga di acquistare a scatola chiusa.
Tralasciando per un attimo un artwork al limite del ridicolo, non appena scarto il CD mi rimane in mano un foglietto promozionale che recita "The new masters of the True Satanic Death Metal are rising up!". Dopo aver ascoltato il disco, rileggere quella frase sarà un ottimo modo per testare la mia creatività nell'inventare bestemmie nuove.
Inserisco il disco nel lettore e parte un intro composto da effetti e suoni quasi futuristici e l'insieme risulta davvero fastidioso all'udito: non si può dire che non sia un intro azzeccato per un lavoro simile.
Le tracce che seguono sono assolutamente piatte: la batteria non ha dinamica ed il suono è molto plastico, le voci monotone sovrastano di volume le chitarre lasciandole "uscire" soltanto nei bridges strumentali e, quando si sentono, non propongono comunque nulla che possa salvare qualcosa da un giudizio negativo. E il basso? Credo il bassista quel giorno sia rimasto a casa perchè di lui non c'è la minima traccia uditiva.
In sintesi, se avessi una label, mai firmerei un prodotto simile e mi sento di dire di non aver mai buttato via cinque euro come in questo caso.
Nel 2006 la band si scioglie dopo la triste perdita del frontman Pablo Braga, deceduto il 17 Maggio a causa di un incidente stradale in Bolivia.
Non avrebbero dovuto attendere un evento simile per prendere questa decisione.
Carico i commenti... con calma