Per chi non li conoscesse, un nome da tenere d'occhio.
Vengono dal Canada e cantano in francese. Unica condizione (forse neppure indispensabile): deve piacere il folk.

Parliamo di una band sensazionale, costituita da musicisti di prim'ordine. Hanno sul groppone una responsabilità micidiale: quella di essere stati definiti da certa stampa internazionale il migliore gruppo del mondo. No, non userei questa definizione, che "per definizione" è un non senso.
Ma senza dubbio sono insuperabili in quella azzeccatissima "fusion" folk in cui il celtico di estrazione franco-canadese costituisce sempre la base. A questa, sentiamo aggiungere, come in una ricetta originalissima, swing, jazz, tradizione francese, rock, blues, salsa, raggae e oriente, sapientemente amalgamati, in un "magico" impasto. Cambi di tempo e ritmo, tap dancing, passaggi funambolici, ritmi sincopati, uso di fiati, danze sfrenate, percussioni, tap dancing, e improvvise virate stilistiche costituiscono il loro specifico...
Basta pensare agli strumenti usati: oltre al basso/batteria, sassofoni e fiati in genere, pianoforte, violino, fisarmonica, plettri d'ogni tipo e cori.

L'ascoltatore si sente felicemente trasportato da un pub di una provincia scozzese ad un jazz club di NewYork, da un palco rock ad un musical francese, dal Brasile al Marocco, in un'inondazione di colori e suoni. Ma non c'è disorientamento, data la personalità e la fantasia esplosiva della band québécoise.
Il tutto, sembra impossibile, è condito con gusto, divertimento e competenza.
Si dice che raggiungano il massimo dal vivo, e mi risulta che si siano esibiti in Italia. Fatto sta che ogni loro concerto, nei cinque continenti, è un tripudio di folla entusiasta con il tutto esaurito. Non solo un concerto dunque, ma uno show completo. Merito anche di Ives Lambert, frontman, fisarmonicista e cantante del gruppo.

L'album che ho indicato è una delle tante possibili scelte. Al loro attivo hanno una dozzina di CD tutti abbastanza godibili con un organico variamente rimpastato negli anni.
Se dovessero passare dalle nostre parti, non perdiamoli di vista!

Carico i commenti...  con calma