I Little Monsters lo osannano come un capolavoro della musica pop, un disco che segna una nuova era e incorona Lady Gaga come un'artista a tutti gli effetti, compositrice di canzoni incredibilmente originali ed espressive... beh, i casi sono due, o hanno la spazzatura al posto del cervello oppure si sono persi minimo 30 anni di storia della musica per ritenere che "Born This Way" sia un disco innovativo.

Il lavoro in questione presenta influenze dall'elettronica e dal pop anni '80 (anche un po' '90), ma non aggiunge nulla, anzi fa peggio, di quello che Madonna & Co. avevano già inventato da anni; ma Lady Gaga è capace di copiare pure sè stessa, basti ascoltare Judas per capire che si tratta di una Bad Romance 2.0.

Ma se ci si dimentica di The Fame Monster Judas è forse l'unico pezzo apprezzabile, ricorda un po' lo stile di Gaga di qualche anno fa (quella di "Poker Face") che con sintetizzatori e atmosfere dark riusciva a produrre uno stile originale, seppur commercialissimo.

Ora ci troviamo davanti ad un album di ben 17 pezzi (sfido chiunque ad ascoltarselo tutto d'un fiato) accozzati tra loro senza alcun senso o un minimo di concept alle spalle, solo delle potenziali hit scala classifica che ci assilleranno almeno per 12 mesi; la musica risulta assai plasticosa, iperprodotta e la voce di Gaga, che dal vivo mostra delle ottime potenzialità, è troppo fredda e filtrata da una miriade di effetti.

Una veloce carrellata di alcuni pezzi: Born This Way sembra una brutta copia di Express Yourself di Madonna (e considerando il livello artistico di Madonna...), Judas ho già detto che è uguale a Bad Romance, The Edge Of Glory ha un ritornello scontatissimo, e infine Americano, un'unione venuta male tra Dance e Tarantella, merita il titolo di peggior episodio dell'album.

Scheibe, che in tedesco vuol dire "merda", anche se designerebbe benissimo l'ultimo lavoro gaghiano, è l'unico brano che mi ha colpito, mostra delle interessanti influenze Techno e Trance e liriche in tedesco, ma rimane comunque ben lontano dall'essere un pezzo degno di questi generi, un buon punto di partenza, niente di più.

Lady Gaga compie un passo indietro  rispetto ai predecessori, "The Fame" e "The Fame Monster" erano tutto sommato dei buoni lavori, che la differenziavano almeno dalle solite sciacquette del pop di oggi, quali Rihanna, Kesha, Katy Perry... Born This Way è semplicemente un album autocelebrativo, pomposo e decisamente insipido.

Non acquistatelo in alcun modo, lasciate che sia solo Darius a sprecare il proprio denaro, arrivederci!

Carico i commenti...  con calma