La musica da sola spesso riesce a comunicare più di quanto riescano a fare mille parole messe insieme ed è esattamente questo ciò che fa il CD di debutto dei siciliani laGrandine, che si impongono all'attenzione delle cronache con un meraviglioso viaggio di post-rock interamente strumentale.

7 lunghi e coinvolgenti brani, 7 paesaggi sonori che rapiscono ed affascinano l'ascoltatore come ben pochi gruppi oggi riescono a fare.

Immaginate un ideale incontro tra Sigur Ros, Slint, Slowdive e Mogwai... Ecco! Queste sono le coordinate musicali dei laGrandine, ma tutti gli elementi e gli ingredienti della ricetta sono mescolati insieme con una sapienza tale da ottenere un risultato molto originale e per nulla scontato.

E' davvero un piacere quando band di simile caratura riescono ad emergere da un panorama spesso avaro ed asfittico come quello siciliano e in questo caso lo fanno anche grazie al supporto di un'etichetta indipendente del messinese, la Hanged Man Records, piuttosto attiva negli ultimi anni e con diverse altre uscite alle spalle.

Il CD è ascoltabile per intero QUI ed acquistabile QUI, ed in un momento come questo, in cui gli "artisti" italiani sembra comincino a badare più alla forma che alla sostanza, avvicinarsi ai laGrandine è uno dei migliori regali che ci si possa fare.

Carico i commenti...  con calma