Dopo ben 6 anni dall'ultima produzione targata Fat Wreck Chords e pubblicata nel 1997 (nel frattempo i 5 californiani hanno deciso di prendersi una bella pausa pubblicando un Ep e una raccolta di canzoni inedite molto particolare intitolata Let's Talk About Leftovers dove sono presenti anche tracce in vero stile metal; la consiglierei a chi è un vero appasionato della band) i Lagwagon ritornano con un album ricco di grandi pezzi segnati dal loro inconfondibile suond.

Blaze presenta innanzitutto un discreto miglioramento nella qualità dell'audio, che risulta più curata e pulita rispetto al precedente Let's Talk About Feelings. Inoltre, si può notare già dalla prima traccia: "Burn", che questa volta il gruppo non ha risparmiato la tecnica dimostrando di saper suonare assoli interessanti e ben organizzati. Le canzoni sono in tutto 14, alcune davvero grandi, altre invece un po' fuori luogo a mio parere. Il voto più adatto sarebbe infatti sul 4, 5. Il cd si apre con "Burn", solo in apparenza tranquilla, che quando giunge al momento di mostrare la sua vera natura diventa un vero e proprio delirio di punk hardcore. I pezzi che offrono la maggiore dimostrazione di creatività dei Lagwagon sono, oltre a "Burn", la frenetica "Dancing The Collapse", la simpatica "Falling Apart", di cui è stato girato un video davvero divertentissimo, la scatenata "Dinner And A Movie" e l'inno al non arrendersi mai "Never Stops". Le canzoni ruotano, principalmente, sempre intorno a questa struttura tipica del genere punk, ma ce ne sono alcuni che come ho già detto sembrano non miscelarsi bene nel contesto del cd. Ad esempio la stupidissima "E Dagger" o "I Must Be Hateful", che sembra essere una cover dei Blink 182 o ancora la insignificante "Billy Club", che, al di fuori del suo ritornello molto orecchiabile, non è altro che una canzone sentita e risentita. Adesso non voglio dire che queste tracce siano indegne di essere ascoltate, se no il mio voto sarebbe spropositato, ma secondo me rimangono sempre il difetto di un cd altrimenti perfetto (fa anche rima!!!).

Voglio infine precisare che non faccio recensioni di cd punk solo per beccarmi degli insulti, ma solo perchè a me piace questo genere. Ascolto tanta altra musica differente e sono anche molto obbiettivo, ad esempio se Tiziano Ferro facesse una buona canzone per me io lo accetterei, è ovvio che non succederà mai, ma comunque lo noterei. Vi saluto!!! Alla prossima!!!!!

Carico i commenti...  con calma