Le isole Aran sono delle strisce di terra poste di fronte alla baia di Galway, nell'Irlanda occidentale. Poste di fronte alle Cliff of Moher, alte e spettacolari scogliere nere contro cui si infrange l'oceano, danno l'impressione di un luogo dove l'azione del tempo sembra non aver avuto grande presa, e il perdurare di usi e costumi poco contaminati dai ritmi della società occidentale danno una gradevole sensazione di lontananza.
La sensazione che si ha giunti su questi piccoli lembi nell'oceano è quella di una terra che ha un rapporto esclusivo e privilegiato con la natura e le sue asperità, come se questa le avesse preservate dalla contaminazione del resto del mondo. I tempi stanno cambiando anche sulle isole Aran, i turisti e l'attenzione dei media su quelle che sono considerate l'ultima culla della civiltà gaelica stanno accellerando il processo di contaminazione con il resto dell'Irlanda, investita anch'essa da questo processo di modernizzazione.
Su una di queste isole, la seconda per grandezza ed estensione, "Inisheer", è cresciuta LasairFhìona, che da voce a questa terra nella sua musica scarna e intima. In questo irish folk intriso di sonorità celtiche e pregne di quella sensazione di pace e di alienazione che questi luoghi riescono a trasmettere, la sua voce si sposa con le melodie dolci e che ricordano alcune cose della musica del nostro rinascimento, ma che attinge chiaramente molto dal folk più comune (Joni Mitchell soprattutto).
Ho trovato questo lavoro "Flame of wine", nell'unico bistrot-supermarket dell'isola di Inisheer, in una fredda mattina di Agosto (avete capito bene, di Agosto). Nell'isola la cantante è una celebrità e simbolo di orgoglio e di rivendicazione di certi valori propri del luogo. I brani sono tutti più o meno brevi ed hanno la classica forma della ballata di autore. In esse c'è tutto lo spirito di pace e di armonia di un luogo dove i rapporti umani vengono prima di tutto, e di una percezione del tempo molto, ma molto dilatata. Aggiratevi su queste scogliere scolpite dal vento, lasciate che il pensiero taccia e l'animo si rinfranca, e sentitevi a casa vostra.
Non potete viaggiare? Io comincerei con l'ascoltare questa musica e con lo spegnere tutto il resto. C'è qualche link su youtube, potreste cominciare da li... buon viaggio
Carico i commenti... con calma