Ma io mi domando: perché tutta questa marea (ancora purtroppo alta e, per il momento, ben lungi dall'abbassarsi) di gruppi così tanto interessati a proporsi nella loro miglior veste melodica e orecchiabile e di indossarla (la suddetta veste) ai compleanni per minorenni con il pallino per il rock/punk/emo/metal/core educato e pulito non la smettono di intasare le fogne del mercato discografico minore, non legato alle major, e cambiano radicalmente modo di pensare?

Perché, se sono evidentemente interessati al mondo del pop (dal momento che alla fine vorrebbero essere spudoratamente commerciali, anche se magari non ci riescono...), non provano a mettersi veramente in discussione e non cercano di comporre canzoni in grado di competere con chi quelle cose le sa fare e le sa fare pure molto bene? Perché non pubblicano un album capace di sfidare, ad esempio, i Coldplay? Perché, se si hanno aspirazioni di un determinato tipo ci si forza a rientrare in un contesto sonoro entro cui si sa benissimo che, salvo casi eccezionali (ma non è il caso dei Last Winter), non si andrà a parare da nessuna parte? Perché non riconoscere, a se stessi, che certi limiti non si possono valicare e non ha senso voler produrre inutilità a getto continuo?

I Last Winter devono avere il coraggio di prendere in mano la moneta; testa o croce. Se è testa il prossimo lavoro deve uscire su EMI o Sony e finire in classifica (ammesso che ne abbiano le potenzialità e ne dubito fortemente...), ma se è croce devono tornare sui banchi di scuola e optare per una diversa carriera lavorativa, non musicale possibilmente!

Carico i commenti...  con calma