Scommetto il mio giradischi che quando in un bel giorno di sole del 1985 il compianto Greg Shaw ritirò dalla casella postale della sua Voxx un nastro proveniente da Long Branch, New Jersey, a firma degli sconosciuti Laughing Soup Dish e intitolato "Teenage Lima Bean", sicuramente pensò "ecco un altro gruppo di sballati!" (L.S.D. ?!?). Per la verità la sua piccola e benemerita casa discografica annoverava già parecchi svalvolati con il caschetto e camicia a fiori dediti al recupero delle sonorità psichedeliche e garage anni '60: Plan 9, DMZ, Miracle Workers, Tell Tale Hearts, Eyes of Mind, Gravedigger Five... e perché non dare un'ascoltatina pure a questi cinque strippati?
WOW !!!! Per cinque minuti buoni nella testa di Greg la gemma generò una caleidoscopica esplosione multicolore senza bisogno dell'aiutino chimico. L'acido sonoro si diffuse in tutte le sue porte della percezione, sfavillanti twanging accompagnavano il puro cantato sixties a due voci, le chitarre rimbalzavano da un canale all'altro cariche di feedback, il basso sussultava agonizzante sul tappeto raga mentre le voci inesorabilmente scemavano fino ad andare fuori giri e fuori di testa. Orologi impazziti alle pareti o forse piatti frantumati lungo i condotti auricolari annunciavano la litania finale che portava all'unico rumorismo possibile del rock lisergico.
Ripresosi dal trip li contattò per farsi mandare un secondo pezzo, "Rainy Day Sponge", miracolosamente allo stesso livello del primo e in fretta e furia stampò i nastri su un vinile a 45 giri senza modifica alcuna del suono per metterlo a disposizione di chi coltiva un giardino profumato nel quale spuntano tanti bei funghetti dopo le tiepide piogge acide.
E oggi come farsi lacerare, emozionare, sublimare la mente senza bisogno di aspettare il nostro uomo con ventisei dollari pronti nella mano? Rintracciando la gemma nella raccolta "Be a Caveman- the Best of Voxx Garage Revival"!
Carico i commenti... con calma