"E' un periodo pieno di sorprese" direbbe il mio artista preferito(Samuele Bersani).
E' un periodo pieno di cambiamenti perchè molti artisti importanti come i Coldplay e gli Incubus stanno sfornando nuovi dischi e nuove canzoni e anche Lenny Kravitz di recente ha deciso di cimentarsi in un nuovo lavoro.
Per chi non conoscesse il buon Lenny... lui è un artista completo che nonostante è da un pò di anni che si affaccia alla cultura mainstream riesce ancora a contaminare diversi generi diversi come il boogie e il reggae.
Lui oltre ad essere un grande musicista è anche un uomo di colore che da piccolo ha avuto problemi a relazionarsi con gli altri suoi coetanei a causa del colore della sua pelle e per anni... anche nel mondo della musica ha avuto dei problemi a relazionarsi con gli altri artisti ed essere uguale a tutti gli altri uomini.
Però noi sappiamo che da un pò di anni Barack Obama è salito al potere negli usa e Lenny finora aveva pubblicato solo dischi in '' Era Bush ''... ora i tempi sono cambiati e Kravitz riesce a relazionarsi a pieno con le altre persone e non si sente più discriminato ingiustamente... Grazie ancora a questo presidente di colore.
Per festeggiare... il buon Lenny qualche mese fà decide di pubblicare '' Black And White America '' ovvero un bellissimo concept-album dedicato appunto al grande Barack Obama.
Il disco si apre con la title-track che a mio avviso è la migliore traccia di tutto il disco grazie ad atmosfere funky e reggae che hanno caratterizzato Kravitz durante tutta la sua carriera... Un' altra traccia interessante e molto particolare è '' Liquid Jesus '' con un testo alquanto surreale con delle atmosfere che riportano un pò al primo disco '' Let Love Rule ''.
'' Stand '' è una protesta contro chi vuole fregare la povera gente grazie a trasmissioni televisive scritte a tavolino, il pezzo è stato anche estratto come singolo.Altro pezzo che ho trovato molto divertente e '' pacifista '' è '' Superlove '' con i soliti temi sereni ma mai banali che Lenny ci ha abituato a sentire ormai da qualche tempo.
Una traccia veramente ben arrangiata è anche '' Dream '' che per essere apprezzata pienamente deve essere ascoltata una decina di volte(almeno a mio avviso).
Insomma... Lenny Kravitz ha fatto un grande disco contro il razzismo e all' insegna della pace, a mio avviso il lavoro è migliore degli ultimi dischi fatti da Kravitz ma non al livello dei classici che fece all' inizio carriera come '' Let Love Rule '' e '' Circus ''.
Carico i commenti... con calma