Uscito per la Morbid Cult nel 2008 "Massive Conspiracy Against All Life" è forse uno dei lavori migliori dell'artista statunitense Wrest, realizzato con i suoi Leviathan.
L'album parte con "Vesture Dipped in the Blood of Morning", un brano intenso e trainante, composto da sulfurei riff di chitarra accompagnati quasi completamente da furiosi blast beat. "Merging With Sword, Onto Them" è forse uno dei pezzi più riusciti dell'album, l'introduzione eterea e spaziale accompagnerà l'ascoltatore in una discesa abissale, che lascerà poi spazio alle acide chitarre che scorteranno l'ascoltatore fino all'angolo più remoto della mente dove avrà pane per i suoi denti. "Made as the Stale Wine of Wrath" si apre con un arpeggio disarmonico che lascia presto spazio a un pezzo violento ma dal sapore epico, non troppo distante comunque dalle coordinate dei precedenti brani. Lo stesso discorso vale anche per "VI-XI-VI" che comunque preso di per sé si rivela un buon pezzo. Con "Receive the World" l'album fa un ulteriore passo avanti, infatti il brano parte con una notevole carica, combinando giri Black a giri dal sapore Death più classico, sostenuti da una ritmica martellante e incessante, per poi concludersi con un lungo intercalare Ambient che offre all'ascoltatore una sensazione claustrofobica, ma decisamente azzeccata. "Vulgar Asceticism" è un buon brano, ma decisamente sulla scia degli altri. Per concludere "Noisome Ash Crown" è un pezzo che, dopo una malinconica introduzione di batteria e synth, si mostra quasi sperimentale dai passaggi che spaziano dal "Noise" al "Post-Rock".
Concludendo "Massive Conspiracy Against All Life" è un album molto significativo nella storia del Black Metal americano. Wrest, portatore di un Black Metal imbastardito dalla Dark Ambient e dal Death Metal Americano ci offre un lavoro lugubre e minimale, ma al contempo potente e carico di ispirazione.
Questo album non può piacere a tutti, personalmente lo consiglio a tutti coloro che, vogliono approfondire il genere, e abbiano già avuto contatti con l'ambiente. Per i fan, questo è un lavoro imperdibile, lo consiglio caldamente.
Carico i commenti... con calma