20 anni fa usciva quella ciofeca (per il sottoscritto) di Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water che già dal titolo faceva presagire un tripudio di suoni in grado di catturare le masse ai tempi sempre più interessate al fenomeno Nu-Metal. Andò così, solo che le masse interessate erano composte da una manica di minchioni della peggior specie e cosa più importante non si parlava (e forse non se n’è mai parlato) più di Nu-Metal.. i limp bizkit hanno si creato l’unico album (il debutto) classificabile come Rap-Metal (escludendo ovviamente tutta la discografia dei Bio-Hazard) ma per il resto siamo finiti nell’orribile calderone del cross-over.. il Nu-Metal non è mai stata cosa loro. Come dicevo prima, le masse furono attirate per il semplice fatto che Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water è un disco che per essere compreso (anzi meglio non soffermarsi sui testi) basta avere 12 anni e la zucca vuota. Io stesso (ancora oggi) non mi sono mai azzardato a leggere i testi perché sono (ma lo si intuisce) di un’ignoranza RARA, l’ho sempre concepito come un disco da bordello. Il mood per l’ascolto è questo : siamo tutti assieme e vogliamo qualcosa che ci faccia far bordello senza capire effettivamente cosa stia accadendo.. una roba senza impegno, una roba IGNORANTE !

Se poi vogliamo discutere delle canzoni posso dire che : Hot Dog poteva essere sssssfumeggiante solo che Fred Durst ripete per ben 48 (E DICO 48) volte la parola FUCK creandoti sconforto, My Generation (specie in live) è la cover adatta per scatenare il pandemonio e non capire niente il riff di Wes Borland nonostante la poca complessità traina il pezzo in maniera azzeccata e lo scratch di Dj Lethal prima del ritornello finale per me rimane leggendario purtroppo Durst rovinerà tutto con i suoi fuck & piece of shit assolutamente gratuiti.. Livin It Up presa solo la chitarra sarebbe un buon inizio per sperimentare un brano groove-metal dai suoni futuristici ma NON È COSÌ, la celebre Rollin (pezzo che fece il botto) è una delle canzoni più inutili e vuote (azzeccata per un album del genere) mai concepite, Full Nelson (termine finito nel gergo pornografico) con la sua valanga di oscenità dovrebbe fare il verso (a livello di sound) a Stuck e Counterfeit (primo album) fallendo quasi del tutto, Boiler è il pezzo più forte di questo schifo d’album non è un caso che sia stato scelto dai fan alla faccia di Durst e delle sue cagate da megalomane, Take a Look Around invece fa parte dei grandi classici del genere, è un pezzo (mi duole dire) impeccabile sotto ogni aspetto giustamente saltato in cima alle classifiche e per concludere voglio citare It’ll be ok pezzo dal mood lentissimo (da molti poco conosciuto e da me apprezzatissimo) che nel riff di chiusura sprigiona in me una sensazione difficile da descrivere.. so solo che è piacevole.

Per chiudere la discussione dico che Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water è un album così megalomane da risultare decisamente INNOCUO. Lo sconsiglio a TUTTI a meno che non vogliate sentirvi anche voi delle zucche vuote o semplicemente ascoltare quello che poteva essere il primo album “””””trap””””” (trap perché vuoto e inutile) del 2000.

Carico i commenti...  con calma