Il 15 gennaio 2015 è uscito "Gemini", il primo LP da solista di Livio Della Gala. Un ottimo lavoro. Per essere un disco d'esordio è un vero e proprio splendore. Due dischi, uno dedicato ai brani originali e uno ai tributi che hanno contribuito alla crescita musicale dell'artista. Gemini è molto particolare, esclusivamente acustico, privo di percussioni e colmo di partecipazioni di artisti. Nel primo disco ci ritroviamo subito a fronteggiare ottimi brani come "Arise and shine", le nuove versioni di "Aurora borealis" e di "Sadness of the moon", per poi ritrovarci all'incantevole "Metamorphosis of the vampire". Ci imbattiamo, proseguendo l'ascolto, in "Staring through another room" (con la partecipazione della band heavy metal romana Lady Reaper), brano che, sicuramente, rimarrà nella storia.
Cominciamo ad ascoltare le tre tracce che compongono la title-track: Gemini. Tre brani incantevoli, da ascolto ed emozionanti. In "Gemini I" da sottolineare la presenza di Renzo Stacchi, il famosissimo doppiatore, che si cimenta nella recitazione di un brano tratto da "La divina commedia". Al termine del disco viene riproposto il brano "Staring through another room" in chiave esclusivamente strumentale.
Il disco due, come già detto, dedicato alle cover, è assolutamente incredibile; vengono eseguiti diversi generi musicali, sempre in chiave acustica (o quasi).
Ecco la tracklist del CD2:
-"By this river" - Brian Eno
-"Elect the dead" - Serj Tankian
-"Whorehouse blues" - Motorhead
-"Holy smoke" - Iron Maiden
-"Havana affair" - The Ramones
-"Turn the page" - Bob Seger
-"In this river" - Black Label Society
-"Please please please let me get what i want" - The Smiths
-"Oh me" - Meat Puppets
-"Impressioni di settembre" - PFM
In questi due dischi si avvicendano moltissimi featuring, ecco gli artisti partecipanti:
-Valerio Cascone (Ozaena \ InnaCantina Sound)
-Stefano Coggiatti (Lady Reaper)
-Simone Calderoni (Lady Reaper)
-Gabriele Grippa (Lady Reaper)
-Stefano Bussadori (Ozaena)
-Gabriel Castellani
-Lorenzo “Bran” Wolfrider (Sküll Jack)
-Riccardo Fischetti
-Francesca Romana Pistolesi
-Renzo Stacchi
Infine, si può dichiarare sembra ombra di dubbio, che "Gemini" è un capolavoro. Un fantastico incontro tra diversi generi musicali, che si amalgama grazie all'incredibile bravura di Livio Della Gala e dei suoi collaboratori.
Ottimo anche il lavoro di registrazione al TheLab studio di Roma.

Carico i commenti...  con calma