Brrr… siete mai stati in Svezia?
Questa terra affascinante, ricca di tradizioni, patria del campione di calcio Zlatan Ibrahimovic?
Beh io sì, quest'inverno, per poter finalmente riposare e  godermi le meritate vacanze, lontano dalla scuola e dai temibili prof. (i miei oserei definirli "alieni", non scherzo!!). In quella lunga settimana di ferie, mi sono recato in un negozio di CD musicali, in cerca di qualcosa di locale. Ed ecco capitarmi in mano questo prodotto di genere rap, un disco curioso, che via via vi descriverò.

Dunque, dirigiamoci verso nord, nelle fredde terre della Scandinavia, ove stiamo per analizzare i Looptroop, gruppo svedese formato da DJ Embee, Cosmic e Promoe. Nomi che, e vi capisco cari utenti, potrebbero esservi decisamente sconosciuti e indifferenti. Un grande errore è quello di snobbare il panorama musicale svedese secondo me, sicchè esso è molto vasto e interessante.

Ma cos'avranno mai fatto costori? Valgono? Hanno mai partecipato a qualche evento? Beh, nel loro paese e nell'underground americano vi interesserà sapere amici debaseriani che sono conosciutissimi e sappiate che Embee ha vinto anche un Grammy per il suo "Tellings From Solitaria". Discografia vasta, tra EP, singoli, dischi ufficiali e bootlegs siamo arrivati a più di 10 lavori… insomma un trio di tutto rispetto, che andrebbe collocato, anche solo in Europa, vicino ai nomi più noti come Iam (da me già recensiti) e MC Solaar (Francia).

Il disco in questione della band di cui staimo parlando è "Unsigned Hype", EP costituto da 9 canzoni di cui quattro strumentali. Le produzioni sono affidate al buon Embee che crea un'atmosfera riflessiva e introspettiva. Strumentali minimali, ove la batteria e la risonanza dei suoni a farla da padrone, di conseguenza se vi piacciono le basi "grasse" (scusatemi per il termine poco consono al linguaggio musicale) nella loro semplicità questo lavoro vi soddisferà non poco. Da bravo DJ Embee campiona anche frasi da canzoni americane e locali, talvolta accompagnando con degli scratches. Azzeccata la scelta di allegare alle tracce vere e proprie le relative strumentali, più corte rispetto alla durata originale ma comunque adatte per un po' di buon suono mentre ci si gode il tepore del camino (necessario in una terra gelida come la Svezia).

Il lato rap è certamente quello che colpisce di più, per i testi diretti e incisivi. Il sound duro accompagna egregiamente le voci dei due rapper, dirette e precise. Cosmic&Promoe, MCs della baracca, non rappano in svedese, ma scelgono la via più semplice in inglese. Voglio sottolineare il fatto che sarebbe stato meglio secondo me sentirli cantare nella loro lingua madre, sarebbe stato (scusate la ripetizione, non trovo altre parole) più interessante e curioso. Certo non si esclude il fatto che è in parte un bene perchè così l'ascoltatore può comprendere più facilmente le liriche, ma lo ripeto, sarebbe stato più bello sentire qualche verso in sweden. Raramente cadono nella fiacca interpretazione, c'è da dire che si tengono energici in quasi tutte le tracce ("Chamaleons" ne è la prova, difatti la ritengo la miglior traccia del disco per l'ottima base e il testo semplice ma efficace). Un solo featuring, la title track "Unsigned Hype" realizzata con l'MC Wagie, un po' piatto nella sua interpretazione ma nonostante tutto ciò efficace e forte di una base melodica, sempre semi-onorica e in qualche modo intellettuale (lo definirei "hardcore/ecletic rap").

Lavoro molto corto, ma meglio di molti altri polpettoni da 20 fiacche tracce. I tre hanno fatto molti altri dischi, questo ne è solo un assaggio. Per gli amanti del genere vi consiglio di cercare, esattamnete come sta facendo il sottoscritto, "Fort Europa" e "The Struggle Of Continues", e sento che ne rimarrò soddisfatto. Per ora, amici miei, teniamoci e gustiamoci "Unsigned Hype".

Track List:

1) Flyers

2) Flyers(instrumental)

3) Chamaleons

4) Chamaleons(instrumental)

5) Up North

6) Unsigned Hype

7) Unsigned Hype(instrumental)

8) Illegal Commercials

9) Illegal Commercials(instrumental)

P. S. : Se vi interessa sapere qualcosa sulla terra da me visitata chiedetemi pure, posso solo dirvi che ci sono di quelle biondone…

A presto!

Carico i commenti...  con calma