Jeff Tweedy dei Wilco e Jim O’Rourke insieme per un lavoro molto ben riuscito, come spesso capita nei cosiddetti progetti secondari. Niente patemi, niente stress da prima pagina, niente menate da rockstar. Semplici artisti che si mettono insieme per comporre musica senza guardare all’orologio e all’ agenda dell’agente di turno. Il risultato è musica fluida senza intoppi e strascichi inutili. Musica rock sobria e sofisticata e ben strutturata e , naturalmente, ben suonata.
"Hey Chicken" inizia tirata con quel piano un po’ honky tonk e una sezione ritmica bella pimpante; "The Ruling Class" rallenta il ritmo e lo zampino country-agreste di Tweedy e O’ Rourke ci riporta a sonorità da dolce scazzo estivo; con "Answer To Your Question" continua il trip bucolico ma si alza il livello della malinconia; la notevole e potente "Apostolic" ci risveglia e attacca con dei cambi interessanti e un orientaleggiante intarsio tra chitarre e basso, tre minuti scarsi prima che attacchi "Stupid As The Sun", che in qualche modo riesce a ricordare i Foo Fighters migliori; "Pretty Sparks" si gioca tutto su accelerazioni e stop improvvisi; "An Ecumenical Matter" è uno strumentale che riesce a non annoiare con la bella steel guitar in evidenza; "Thou Shalt Wilt" è una perfetta melodia ad incastro tra sequenze ritmate, pause e ripartenze; con la dolcissima "Wreckroom" si ritorna alla calma prima di "Wanted", ballata finale che non si discosta di un millimetro dall’ alta qualità dell’intero progetto.
In definitiva, un disco solido e senza fronzoli e, a parere del sottoscritto, eccezionalmente arrangiato. Un disco di 10 tracce cotte a puntino senza sbavature. Un disco che suona classico e allo stesso tempo mai scontato, davvero molto ben giocato sui cambi di ritmo e sull’intesa perfetta tra signori musicisti.
Carico i commenti... con calma