Dopo il capolavoro "New York" (1989), il buono "Songs For Drella" (1991), il particolarissimo "Magic and Loss" (1992), Lou Reed si prepara ad un nuovo lavoro. Un nuovo lavoro che non racconta storie, non parla di città, non tratta di sperimentazioni, ma questa volta il vecchio Lou racconta di se stesso, delle sue idee, del suo amore (prorio così, infatti il disco è dedicato alla nuova compagna Laurie Anderson, ricordate: quella violinista mezza stralunata della New Wave?).
Il disco si apre con la distortissima "Egg Cream", che tratta della passioni che Lou aveva da piccolo per lo zabaione; si prosegue con "NYC Man", forse una delle canzoni più belle del disco, in cui l'artista parla di se stesso; poi è la volta di due rock "Finish Line" ballata dai toni dolci, e la più nervosa "Trade In". Ecco allora "Hang on to your emotions" ballatona acustica, romantica e dolce, in cui fa la comparsa Laurie Anderson. Ma adesso è il momento per Lou di mostrare le proprie idee, e lo fa con la rabbia e l'aggressività di "Sex with your parents": una lunga denuncia contro i repubblicani, la ps92, e tutta la merda americana derivante da queste cose. Ci si avvia verso la fine del disco: "Hooky Wooky" è un rock molto ballabile e spassoso, "The Proposition", "Adventurer" e la distorta "Riptide" continuano sulla linea delle precedenti ballate, e portano con piacere al bellissimo capitolo finale. "Set the Twilight Reeling" è un dolce biglietto di San Valentino, ovviamente alla maniera di Lou: la ballata parte acustica, e così si avvia la fine, quando un improvviso attacco di chitarre elettriche cattura l'attenzione e fa alzare la tensione, e con questa potenza la canzone si avvia alla vera conclusione, così come il disco.
Infine il disco è molto piacevole e rivela un Lou Reed ignoto sinora, la band che lo segue è ottima, così come gli arrangiamenti che sono segnati da splendidi giri di basso, uso frequente di chitarre acustiche e da chitarre elettriche che si fanno sentire con le loro potenti distorsioni. Un Lou Reed di questo tipo, seppur insolito, sa darci comunque grandi piaceri.
Carico i commenti... con calma