Fare una recensione su un disco di Battisti non è facile.
La premessa è che Lucio Battisti appartiene alla schiera di artisti musicali più importanti a livello mondiale del XX secolo (Bowie, Dylan, Lennon ecc...).
Dopodichè quando si da un giudizio lo si deve raffrontare a qualcosa altrimenti diventa difficile trarne un valore, oppure collocare il giudizio nel contesto del periodo, oppure semplicemente il giudizio viene spontaneo per l'interesse mantenuto nel tempo.
"Io tu noi tutti" è un disco che nel contesto del periodo e a distanza di più di tre decenni risulta senza troppo sforzo semplicemente il miglior disco di Battisti.
Sento già i giudizi (possibile ma come, "Il mio canto libero", "Anima Latina", "Don Giovanni" ecc... hanno giudizi puramente musicali di altro spessore, "Io tu noi tutti invece", la dance, orecchiabile, ecc...).
Il mio giudizio è spontaneo e naturale e si può esprimere con una parola sola: Ritmo.
Sì perchè Battisti tra le varie cose che poteva insegnare aveva anche questo talento innato del ritmo, una cosa formidabile rispetto ai tempi, ricordate il finale di "Non è Francesca", i tempi degli arrangiamenti, il suono giusto al momento giusto.
Fosse acustico o elettronico non ha importanza. Ero adolescente e per tutta l'estate impazzava il disco, "Si Viaggiare" nelle radio, il sole ed il mare.....
Un disco che da "Amarsi un po'" a "Neanche un minuto di non amore" è semplicemente splendido, piacevole, ritmico, lo si beve tutto in un sorso ed è già finito.
Se devo citare un solo brano dico "Ho un anno di più"; ancora oggi ripeto il ritornello in coro insieme al disco "ho un anno di più e qualcosa in meno tu..."
E lo si può rimettere daccapo, non è stato intaccato dal tempo, sempre attuale.
Il talento degli ospiti in studio è evidente, il sound è internazionale (ed infatti è il solo disco interamente riproposto in inglese per il mercato americano).
Certo tutti i dischi di Battisti sono belli, non c'è dubbio, ma quì non ci sono pause, un brano tira l'altro... grazie Lucio.
Carico i commenti... con calma