E' una novità.

1929, take me back to the start."Evil Activies- Nobody Said it Was Easy" in stereo.

Quando il Dadaismo aveva ormai il vuoto intellettuale intorno, ecco che il Surrealismo di Breton assume i connotati di prima corrente artistica, con il suo scavare in profondità, in netta separazione dal pensiero moderno come un dandy original, colui ce va contro il gusto comune e contro le mode. I surrealisti si buttarono su tutto ciò che non era piaciuto a voi e quello che le persone consideravano non cultura, garbage come ad esempio il cinema popolare. Il manifesto del surrealismo è la più grande rivoluzione intellettuale del Novecento!

Mentre i fascisti facevano i fascisti in Italia, in Spagna Franco ormai si era stabilito, in Germania Adolfo ormai impazziva d'odio, tutti i rappresentanti dei paesi abusavano di potere, impossessati e drogati, in Russia causa la Nep e il mancato comunismo vero (vedi Marx e Engels), aveva sancito la fine dell'idea di rivoluzione come atto puro, liberatorio e divertente.

Il surrealismo in questi tempi di dormiveglia si collega alla psicoanalisi abolendo il confine tra sogno e veglia.

Immagini : ipnagogiche.

Le immagini appunto che stanno tra sonno e veglia insieme a l'amore folle impossibile da culminare nell'atto sono due temi ricorrenti, l'occhio assume un'importanza culminante è il centro di tutta la poetica del cinema surrealista.

Il film dura 15 minuti circa ed è un incubo ad occhi aperti, la storia che non è narattivamente chiara tratta di due amanti uomo e donna che cercano di congiungersi ma incredibli eventi persone oggetti li dividono continuamente. Sembra che la storia accadi e non accadi  come se si ripetesse di continuo senza nè tempo nè spazio.

Immagine: lo sballo onirico.

Si inizia con il taglio dell'occhio con una lametta da parte dello stesso Bunuel , il più grande gesto surealista, il suo taglio rappresenta la penetrazione al di là di tutte le frontiere dell'Anima, un'altra immagine onirica e strana è la mano stretta dentro la porta piena di formiche, un susseguirsi di immagini terribili come l'androgino, tutto il centro dell'opera rimane infine questa violenta voglia da parte dei due amanti di toccarsi e concludere.

Secondo me un capolavoro, rifatto oggi anche con un'atra sceneggiatura e scenografia non avrebbe poi tanto senso, l'hanno fatto loro per primi, questo e' l'originale.

Carico i commenti...  con calma