Ore 2.30 del mattino. Sono appena tornato a casa e ho quel poco di cervello che mi è rimasto in totale balia dell' alcohol e siccome sono venuto a conoscenza dell'esistenza della recensione di Lee Ryan ho pensato: "Maremma puttana se c'è una recensione su quel viso di 'ulo dei blue ci può essere anche una recensione sui Luna Pop, cazzo!!!!!". Dopo questo bellissimo e profondo pensiero vado a cercare il cd di Cremonini e compagnia (avuto grazie a "Sorrisi e Canzoni") e ho iniziato ad ascoltarlo.

Questo disco è uscito nel 2000 ed è entrato di diritto nell' olimpo della musica italiana (uno ci scherza ma alla fine se Povia vince il Festival di Sanremo con una canzone sui piccioni, questa non è proprio una cazzata) grazie a singoli come "Vorrei", "Qualcosa di grande" e "50 special" che hanno scalato tutte le classifiche d'italia arrivando anche a posizioni importanti. Squerez inizia subito con il singolo dal ritmo trascinate e dai doppi sensi gratuiti "Qualcosa di grande". La traccia n.2 è l' incredibile (unico termine adatto a definire la canzone) "Un giorno migliore" e la 3 è il capolavoro assoluto a livello universale del gruppo bolognese.....Ladies & Gentilman.... "50 Special" canzone cantata e ricantata per un anno intero senza mai fermarsi. Il disco prosegue con l'incomprensibile "Resta con me" e con l'unica canzone degna di nota (senza scherzi): "Vorrei" che ha un testo molto carino e una musichetta semplice e orecchiabile. Il brano n.6 è "Se ci sarai" che farebbe cascare le palle a Rocco Siffredi nel mezzo di una sua prestazione. Il cd continua con "Metro" canzone al quanto irritante che non ti permette di proseguire l'ascolto, ma questa sensazione aumenta in maniera vertigginosa con il turno di "Niente di più" e di "Cara Maggie". Il disco si avvia verso la fine (meno male)con altre 3 canzoni pronte per raggiungere le altre nel cesso che sono: "Zapping", "Questo pianoforte"(ma quale pianoforte) e "Silvia stai dormendo".

In sostanza possiamo affermare che Squerez, nonostante la musica e la copertina che sembra raffigurare Giulio Andreotti in crisi epilettica è sicuramente molto meglio di tutti cd messi insieme dei vari Blue, Gemelli Diversi, Lee Ryan, Zero Assoluto ecc...E allora: " ....meglio una vespa special che ti toglie i problemiiiiiiiii....."

Carico i commenti...  con calma