Questo disco è LA SUMMA DELLA DISCO ANNI 70-80-90-00.

Le citazioni sono innumerevoli peraltro sfacciate DONNA SUMMER, BEE GEES, JACKSON 5, ABBA ma anche i più recenti KYLIEMINOGUE, STARDUST, JAMES BLUNT.

Il disco si apre con quel capolavoro commerciale danzereccio che è HUNG UP che non solo rifà abilmente il sample degli ABBA ma riattualizza il testo della canzone "LOVE SONG" del vecchio album 'LIKE A PRAYER' in cui dettava con quel geniaccio di PRINCE. La seconda canzone GET TOGETHER ricorda invece a mio dire un vecchio successo di 'STARDUST' anni '90. SORRY è invece forse il pezzo più Pop dell'album dove si sente l'eco dei JACKSON 5 ma con un inizio che ricorda il suo vecchio successo FROZEN. Madonna dice al suo uomo che non è neanche la metà di quello che lui aspirerebbe essere per lei, non vuole scuse.

FUTURE LOVERS è DONNA SUMMER I FEEL LOVE l'unica canzone che non emoziona forse anche per il fatto che è stata comunque campionata all'inverosimile da altri ma la sua rielaborazione non è certo da meno anche se Kyle l'aveva già fatto due anni prima in un suo album. Certo non aveva l'appoggio produttivo di Mirways. Con I LOVE NEW YORK siamo ancora dalle parti dei JACKSON 5 peraltro la stessa canzone che non svelo quale. LET IT WILL BE : IL TRIONFO DEL SINTETIZZATORE! Qui a mio dire siamo negli anni 90 con ROBERT MILES. Ed a questo punto arriva la canzione più bella "FORBIDDEN LOVE": il trionfo del vocoder molto anni 80 con un motivo che ricorda la sample di un videogame di quegli anni. JUMP invece cita sempre se stessa da 'LIKE A PRAYER' KEEP IT TOGETHER.

Ancora vocoder e si passa a  HOW HIGH ed anche qui ricorda ROBERT MILES, davvero trascinante ma non è solo leggerezza c'è un fondo di malinconia nel progetto il passato ritorna semprer a galla con lei.Per ISAAC siamo ancora dalle parti di FROZEN con un DUETTO DANCE MISTICO ETRASCENDENTALE. Lei ci ricorda che tutta la vita è una prova e c'è la speranza di una via d'uscita anche se la nostra anima è spezzata. PUSH cita secondo me per certi versi la hit di JAMES BLUNT che a sua volta si era ispirato a... (aiutatemi) non è vero che ha rinunciato alla ballata per questo album in quanto l'ultimo pezzo che ti piaccia o no lo è in un certo senso velocizzata non mi fa venire niente in mente forse è l'unico pezzo nuovo di tutto l'album!

Ma voi direte dove sta la bravura ? Ma nel sapere sempre rielaborare il passato per farne qualcosa di nuovo piacevole a tutti come dovrebbe essere la nostra vita: UNA CONTINUA REINVENTION. Riuscire sempre a reinventarsi la propria vita e credetemi non è cosa da poco. E non venitemi a dire che sono stato banale perchè lo sareste voi.

Decisamente non il suo capolavoro ma UN ALBUM DA ASCOLTARE E BALLARE CON LEGGEREZZA E FRIVOLEZZA.

Carico i commenti...  con calma