"Hello, and welcome to The Everglow by Mae. You are now listening to the audio portion of the album. To complete your experience, please open the booklet that accompanies the compact disc. Good, you are now ready to experience The Everglow. You’ ll know it’ s time to turn the page when you hear this sound: (si sentono in successione i primi secondi di ogni brano del disco) Thank you, and enjoy your journey. "

Si apre così, con una voce femminile a pronunciare queste parole, adagiata sulle dolci note di un pianoforte, "The Everglow", seconda fatica dei Mae. La voce narrante ci invita ad accompagnare l'ascolto dell'album osservando il booklet e le immagini che corredano i testi delle canzoni all'interno di esso. Questa è "Prologue" intro del disco ed ispirata alle introduzioni delle cassette di favole stile story tellers inglesi. E "The Everglow" sembra proprio la colonna sonora di una favola, tanto è delicato il suono di ogni pezzo contenuto nel disco e sognante l'atmosfera che accompagna l'ascoltatore per tutti i suoi 60 minuti. Ed è proprio attraverso la forma fiabesca che i Mae intendono raccontarci i vari stadi della vita, con l'ausilio di testi di una bellezza disarmante.

Impossibile resistere a canzoni come "The Ocean" e "The Sun And The Moon", due delle "love songs" più belle degli ultimi tempi, o all'energia di "Suspension", "Painless" e "Someone Else's Arms". Ma citare solo qualche brano è ingeneroso nei confronti di tutte le altre tracce, tutte da brividi, tutte bellissime. Colpisce la cura per i suoni, dolci e delicati, studiati minuziosamente, tutto è sorprendentemente dove deve essere. Sono difficili, forse impossibili da descrivere le sensazioni che il magico mondo di Everglow provoca in chi ha la fortuna di poter varcare i suoi cancelli, come l'omino raffigurato nella copertina del cd. Bisogna ascoltare, bisogna lasciarsi trasportare dalle melodie, così semplici ma nel contempo così inebrianti, che i Mae riescono a creare. Sembra quasi di essere stati catapultati davvero in un libro di fiabe!

Terminato il nostro viaggio, la voce narrante che ci ha introdotto all'ascolto riprende la parola e, ancora accompagnata da morbide note di pianoforte, ci congeda così: "Hello again. This concludes 'The Everglow' by Mae. I hope you enjoyed your journey. Goodnight."

Carico i commenti...  con calma