Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Musiche altre di mondi altri (sottotitolo: 'scolta un cretino)
Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei - Ave Maria
"...e allora statevene fra di voi ad ascoltare gruppi peruviani con la cornamusa che se li ascoltano in 4 gatti e che non se li comprano neanche i loro parenti!" (cit.)
ECCOMI! PRESENTE! Io spocchioso saputello, frequentatore delle nicchie più maleodoranti e nascoste, che "io non farò mai parte di una maggioranza" come diceva quello in quel film...vi propongo di ascoltare alcune delle robe più impensabili che mi siano capitate tra le mani e le orecchie negli anni. Voi, date retta a un cretino, perdeteceli 5 minuti che ad ascoltare (leggere, guardare, mangiare, annusare...) sempre le stesse cose che già sai come sono, che non rischi, succede semplicemente che ti si atrofizza il cervello.
20) Cuncordu e Tenore de Orosei & Ernst Reijseger
Chiudiamo la serie con uno dei posti tra i più sperduti, lontani e "altri" a cui si possa pensare: la SARDEGNA! Luogo ostico ed ostile abitato da gente stranissima e diversa (e lasciamo perdere...)
Ora, lo so che vi aspettavate i Tenores de Bitti, ma quella è roba troppo mainstream!
Davvero, però, al di là di tutto, questi Cuncordu e Tenore de Orosei sono qualcosa di straordinario, soprattutto per la loro capacità di fondere il canto polifonico sardo con altre musiche e tradizioni dando vita a progetti e collaborazioni tra i più originali e stuzzicanti che mi sia capitato di ascoltare: con gli Huun Huur Tu della Repubblica di Tuva, con il senegalese Mola Sylla, con i tedeschi Rias Kammerchor, i cantanti mongoli Ganzoring e Tsogtgerel, il jazzista vietnamita Nguyen Le e altri (anche l'italiano Favata) a dimostrazione di grande apertura mentale e curiosità musicale.
Col violoncellista olandese Ernst Reijseger hanno inciso due colonne sonore per film di Herzog con risultati - per me - straordinari!
Come al solito, ascoltate un cretino e spendeteli questi 5 minuti e 40 secondi...
Carico i commenti...  con calma