"Vredens Tid", un meraviglioso estratto della discografia dei Månegarm, uno dei migliori gruppi Folk/Black/Viking Metal; 11 track per un'estensione pari a 50:08 minuti, in questo Full-Length tutto in Svedese, pubblicato dalla "Regain Records" il 28 Settembre 2005.
Parte con il breve intro "Vid Hargen", e dopo essa si trova la molto ritmica e potente "Sirgblot", sulla quale è stato anche fatto un video; Seguono le piacevoli, anche se non trascendentali, "Skymningsresa" e "Kolöga Trolltand", per arrivare alla track più epica, potente e grandiosa dell'album, per non dire poi una fra le più bella composizioni del gruppo: "Dödens Strand", la quale sa infondere realmente la potenza che sprigiona; vi è poi un' intermezzo, "Preludium", totalmente strumentale, nel quale si possono intuire rumori di una battaglia, per giungere alla title track, la bellissima "Vredens Tid", susseguita dalla breve "Svunna Minen". Arriva quindi "Frekastein", la quale è poi costretta a cedere il passo alla forse meno epica (rispetto a Dödens Strand) ma più legata ai miti nordici "Hemfärd", una track che trasuda potenza e sa trasmettere realmente emozioni, con musiche a dir poco meravigliose e vocali fantastici. "Segervisa" chiude l' album.
Sono rimasto estasiato da questo album, me ne sono letteralmente innamorato, poichè è una delle più belle ed epiche espressioni musicali sul mercato da molti anni. Originali, ma senza sforare nella follia, tradizionali, ma senza essere noiosi e ripetitivi. Alchimia perfetta fra ogni strumento e voce ottima. Il cantato in svedese, poi, da quel tocco "vichingo" che lo rende perfetto.
Insomma, non ascoltare questo disco sarebbe un crimine; è davvero trascinante, avvincente, potente in ogni sua sfaccettatura. Lo consiglio vivamente non solo a chi ama il metal, ma a chiunque capisca e sappia apprezzare la buona musica, soprattutto perchè in questo disco c'è passione, ed è quella che conta.
Carico i commenti... con calma