Trascinato dalla canzone che dà il titolo all'album, presentata anche festival di San Remo, "Raccontami Di Te" è un album dai mille risvolti artistici e sentimentali. Come tutti gli album seguenti al "Cielo Della Vergine" questo è considerato dala gente e soprattutto dalla critica un album senza valore, senza troppe pretese.

Ebbene, a mio parere quest'album è molto importante nella storia della musica italiana, anche se poco conosciuto è apprezzato. L'album inizia appunto con "Raccontami Di Te", canzone dapprima calma poi turbolenta e urlata da Marco nel finale, che parla del futuro di una ragazza allontanatasi da lui, ma che con lui avrebbe condiviso gioie olto belle ssss nn sisse allontanata. Il secondo pezzo, "Protagonista" è una canzone importante, perchè è uno sfogo di Masini contro tutto ciò che lo affligge nel mondo dello spettacolo e della musica, infatti lui vuole essere il "protagonista di quest'attimo presente senza fiato", in puro stile "Vaffanculo".
"Parlo di noi" e "A 200 all'ora" sono le canzoni peggiori dell'album in cui si uniscono ritmi troppo forzati e testi banali. Ma dalla traccia 4 fino alla 10 ci sono solo canzoni eccezionali, ed è proprio questo il bello dell'album, per poi raggiungere l'apice nella bellissima "Il giorno di Natale" basata appunto sui problemi del mondo e sulla speranza che esso riappacifichi tutte la persone che abitano il mondo. In questo pezzo tutto è molto bello dal ritmo al testo.

Quindi "Abbracciami" che inneggia all'amore e all'affetto, "Qualcosa Di Più" che parla dell'amore per la vita del cantante, come "Ancora vita è", ma anche "Se Potessi Rinascere"che rappresenta la volontà dell'uomo di poter rinascere "per fermare di colpo la realtà che non smette di offendere questa inutile e sporca verità", per poi terminare con una canzone dolce e cadenzata "10 anni", un viaggio nella vita del cantante che sottolinea sempre l'amore che lo spinge a cantare "io canterò di cità in città seguendo sempre i tuoi occhi che riconoscerò".

Vi consiglio quindi di comprare quest'affascinante album dagli eccellenti contenuti di ogni tipo e soprattutto dimenticate quella che per la maggior parte di voi è la figura di Marco Masini, perchè lui come tutti è amante della vita, e non è detto che porti "sfortuna" per questo.

Carico i commenti...  con calma