Prima di recensire (ed anche ascoltare) quest'album bisogna specificare una cosa: si sta giudicando la musica di Marilyn Manson e non il personaggio. E' indubbio infatti che MM più che un cantante sia un imprenditore: si è creato un personaggio, ha suscitato scalpore in modo da farsi pubblicità e vendere di più, e ora cerca di sfruttare il più possibile l'onda del successo. Ma prima di ottenere la fame la sua musica non era affatto male, anzi, e presentava notevoli margini di miglioramento. Si commetterebbe quindi un errore a non voler ascoltare o a etichettare subito come merda quest album solo perchè di Marilyn Manson, un artista ora troppo commerciale.

Questo secondo lavoro del gruppo infatti spicca per l'originalità e merita sicuramente di essere ascoltato, soprattutto perchè si tratta di qualcosa di particolare e diverso dal solito mercato discografico.

L'inizio è affidato ad "Irresponsible Hate Anthem", canzone carica di energia e che rappresenta una delle migliori canzoni dell'album. E' vero, l'intro della traccia col motivetto "we hate love, we love hate" è inutile e serve solo per scioccare qualche ben pensante in modo da far scalpore, e il ritornello è pieno di "Fuck" inutili, ma musicalmente la canzone funziona.
Strepitosa a mio parere la seconda traccia "The Beautiful People": l'intro è pazzesco, la melodia tracciata dalla chitarra spacca di brutto e la voce del reverendo, inquietante nella strofa e potente nel ritornello, è fenomenale. Questa canzone vale da sola il prezzo del disco. Disco che prosegue con altre tre grandi canzoni: "Dried Up Tied And Dead", "Tourniquet", traccia trascinante e di grande effetto che va ascoltata e riascoltata, e "Little Horn" altra traccia molto potente.
Ottime proseguendo con l'ascolto anche "Wormboy", "Mister Superstar", "1996" e "The Reflecting God".

Consiglio questo album quindi a tutti coloro che amano ascoltare cose diverse dal solito e agli appassionati di musica in generale. Il tanto odiato Marilyn Manson potrebbe riservarvi delle sorprese...
Concludo la recensione segnalando la title track, a mio avviso spettacolare ed originalissima e che in versione live rende ancora di più. Ascoltatela assolutamente...

 

Carico i commenti...  con calma