Se dico Marilyn Manson, la prima cosa che viene in mente a tutti è un tipo alto e magro, più truccato di Moira Orfei (di cui, a mio parere, è figlio illegittimo). Parlare male di lui, da parte mia, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. In fondo ascolto le sue canzoni da quando avevo 6 anni (pensa te che bella infanzia!).

Come dimenticare i bei vecchi tempi in cui si denudava sul palco, strusciava le chiappe in faccia al primo malcapitato fra il pubblico e tutti etichettavano i suoi video come "un cattivo esempio". Ora di scandaloso non gli è rimasto proprio nulla. Anzi, un'ottantenne che si toglie la dentiera in pubblico è di gran lunga più indecente di Manson. Di passi falsi ne ha fatti tanti nella sua carriera, ma mai come pubblicare l'ultimo album "Eat me, drink me".

La prima volta che ho ascoltato il nuovo "lavoro" mi sono chiesta: "Non è che ho sbagliato? Magari ho comprato il nuovo CD di Celine Dion... Probabilmente Celine aveva un po' di mal di gola quando ha registrato l'album, ma questo non può essere Manson".

"Don't break, don't break my heart and I won't break your heart-shaped glasses"? (Traduzione: non spezzare il mio cuore, e io non ti romperò gli occhiali a forma di cuore...)

Cos'è questa cosa? Mi aspettavo, al verso seguente, qualcosa tipo: sotto il ponte di Baracca c'è Mimì che fa la cacca (grazie Fiorello per questa rima fantastica, ci sta proprio bene).

Mi sono dovuta riprendere con una dose di tranquillanti per cavalli. Poi sono andata avanti ad ascoltare le altre canzoni (in fondo non potevo tradire il mio Marilyn così...). E i testi erano quasi tutti uguali. Originali sì, ma in senso negativo. "Putting holes in happiness" è una delle più decenti, a mio parere, ma nulla di particolare. Ovviamente per ascoltarla ho dovuto dimenticare ben dieci anni di inglese, e fare finta di non capire il testo. "The sky was blonde like her" (traduzione: il cielo era biondo come lei). Sì, Manson, e tu devi mettere via quella canna, altrimenti va a finire che cominci a vedere gli asini rosa!

Vabbè dai, forse sono stata un po' troppo cattiva con "Heart shaped glasses". Diciamo che tralasciando il testo (e il video, che sembra un porno fatto in casa) la canzone funziona benino. Ma nell'album non ce ne sono molte altre decenti. Per il resto, posso dire che dopo aver ascoltato "Eat me, drink me", ho constatato che Britney Spears è quasi più metal di Marilyn Manson.

Ma dov'è finito il Brian Warner di "The Dope Show", o di "The Fight Song", per citare alcune delle mie preferite? Ve lo dico: più passa il tempo, più mi convinco che si stia vendendo alle major. O forse è solo in preda ad una crisi di mezza età.

Per favore, qualcuno chiuda quella tipa con cui sta Manson (leggi Evan Rachel Wood) in una stanza buia e getti la chiave! E soprattutto, riesumate il buon vecchio Twiggy!

Oggi mi sento buona, in fondo, quindi gli metto due stelline, ma solo perché sono fiduciosa del fatto che prima o poi un uomo con la motosega farà a pezzi la tipetta e Manson tornerà quello di prima... Ah, e non fate caso ai miei vaneggi...

Carico i commenti...  con calma