QUESTO NON E' IL WHITE ALBUM!
Premessa necessaria perchè il postino mi ha recapitato una busta con dentro 4 proiettili e una lettera con la scritta "All You Need Is Love!".
Ma passiamo a questo bel dischetto.
Chi di voi era in circolazione quando esplose il grunge all' inizio dei '90? Io avevo circa 15 anni e già allora non pensavo che questo fosse un "genere" musicale. Era più un attitudine, un modo di essere (cosa centrava musicalmente un album come Ten con Dirt degli Alice In Chains?).
In ogni caso un giorno con la camiciona a scacchi e il Jeans nuovo appena strappato con le forbici della nonna (quanto si incazzò poveretta) andai con un amico al nostro fidato negozio di dischi, chi è di Bologna si ricorderà di Nannucci in centro..."Conosci gli Screaming Trees? Un cantante con i controcazzi!" io non li conoscevo e mi presi "Sweet Oblivion", mi ricordo che imparai a memoria la prima traccia "Shadow Of The Season" e in effetti quella voce mi colpì subito...
Poi uno cresce, i gusti musicali cambiano, si va in cerca di robe nuove da ascoltare e persi di vista quel gruppo....e quella grande voce.
Ora, dopo circa vent'anni, mi ritrovo tra le mani 'sto "I'll Take Care Of You" e devo dire che il nostro Mark Lanegan è come un buon whiskey: più invecchia e più è buono!
Fermo restando che per il sottoscritto "Whiskey For The Holy Ghost" rimane il suo lavoro migliore, questo album fa storia a parte perchè qua ci sono "solamente" cover.... Ma interpretate alla grande, da quella voce rimasta sempre con i controcazzi.
Classici della canzone americana qua vengono presi, riplasmati e iniettati di un anima nuova, dal sapore bluesy e a forti tinte alcoolico/tabagiste per cui il nostro è stato sempre famoso.
"Ba-dida" di Fred Neil è, se possibile, ancora più bella dell' originale, "Carry Home" dei Gun Club viene stravolta e pare scritta da lui... Insomma fate vostro questo bel CD, ascoltatelo in macchina preferibilmente durante un bel giro in notturna, e scoprirete che il grunge, una volta riportate le camicione a scacchi in tintoria e ricuciti gli strappi nei jeans, ci ha lasciato un grandissimo crooner, forse il più grande in giro oggi!
P.S. insieme al White Album, la miglior copertina candida e intonsa che possiate trovare in un negozio di dischi! (Pace fatta è....ora basta lettere minatorie o mi tocca cambiare indirizzo!).
Carico i commenti... con calma