Potentissimo singolo hip-hop made in Italy firmato Marracash & Don Joe, direttamente dalla mitica crew milanese, Club Dogo!

Che dire? Bhe, io inizierei col citare l'ultima frase della canzone, ovvero, "la strada mi chiama io faccio un disco per quelli che mi capiscono e quelli che non capiscono ciao!"...quindi, dopo un'attenta analisi, capirete che se non volete ascolatre hip-hop italiano dovete stare almeno a 100 metri di distanza da questa canzone!

Le parole di Marracash (mc originario di Barona) descrivono taglientemente e sapientemente ciò che i suoi occhi hanno visto nel posto, dove lui più di qualunque altro rapper italiano ha vissuto, ovvero, la strada. Si, è proprio questo che rappa Marracash, la strada nel vero senso della parola; ma non la strada della Milano da bera, bensì, la strada delle prostitute, degli spacci e dei linciaggi...la strada dove l'hip-hop lo fai ghettizzato per forza, non perchè te lo inventi così o perchè vuoi seguire la moda del gangster americano stile 50Cent (che più che altro sembra un buffone); proprio per questi motivi il pezzo si chiama "Popolare" perchè è popolare per la sua gente.
Marra dice che non rappa per cambiare la storia, specie se è la propria, ma rappa per dare un messaggio di ciò che i benpensanti che alle cinque vanno a prendere l'aperitivo nei quartieri in di Milano non vedono, rappa di figli di prestigisi avvocati o dottori milanesi che vanno da lui a comprare il fumo mentre i padri si vantano di quanto essi siano perbenisti, rappa che a lui la scuola non ha mai insegnato una sega e ciò che ha ottenuto l'ha ottenuto sudando sodo, rappa di quanto gli facciano schifo gli mc fintoghettizzati che rappano storie che non gli appartengono.

Il testo si fa accompagnare a braccieto da una base che è da paura, come un pò tutte quelle di Don Joe...
i vari sinth sanno fare il loro gioco ricreando un suono molto elettronico, molto discopower, il baet è un baet classico ma efficace, i riff di chitarra elettrica danno una certe eleganza a tutto il lavoro come d'altra parte le voce delle vocalist stile dance anni '90 sul ritornello. Certo, non è la migliore base di Don Joe ma sa come farsi notare.

Passaggi divertenti ce ne sono, tipo: "ritiro un kilo, lo tratto con l'olio del motorino e lo rifilo all'inquilino al piano sotto (stronzo)", "magliette strette, fischiano solo le vigilesse" o "io quando andavo a scuola da bambino la gente nella classe mi chiamava marocchino ora la gente di classe la rapino". Non pensate quindi al solito mc stile U.S.A., ovvero champagne, gioielli e limo...persino Mara dice che va ancora in giro in motorino!

Non è un pezzo idiota stile Fabri Fibra, non è un pezzo serio tipo Nesli, è un pezzo di Marracash, punto & basta, potente, raffinato, serio quando serve, bastardo quanto serve ma comunque sia vero! Aspetto quindi altre belle sorprese da questo mc che ha saputo farsi largo nella vita e nella musica senza tante pretese ma solo con una gran voglia di raccontare rimando!

p.s.
Chi ascolta metal, rock, pop, jazz etc. etc. ...è pregato di stare lontano da questo gioiello in rima! Ondevitare commenti inutile, tanto lo so che non vi piace, ok? Grazie

p.p.s
Che nessuno si senta offeso!

Carico i commenti...  con calma