Una volta c'erano i CCCP, poi ci sono stati i CSI e, dopo che Massimo Zamboni è uscito, sono nati i PGR che hanno prodotto due dischi rielaborando la musica dei vecchi testi e presentandone alcuni nuovi.

Tutto sembrava andasse bene.
Noi vecchi fan abbiamo accettato di buon grado l'evoluzione del gruppo, fedeli alla linea siamo andati a tutti i concerti applaudendo e cercando di cantare i nuovi fonemi di Linea Gotica, siamo anche tornati a casa soddisfatti, ma poi ci prendeva la nostalgia ed era impossibile resistere a Ko de Mondo e alle chitarre deliranti e distorte di Hannus Orribilis, impossibile resistere a Fuochi nella Notte di S.Giovanni e al ritmo implacabile dei suoni e delle parole perché qualcosa è sempre mancato ai PGR... e poi Massimo Zamboni non ce l'ha fatta più. Ha lasciato i libri, ha lasciato le colonne sonore, ha smesso di suonare con i RadioDervish e ha finalmente creato Sorella Sconfitta.
Noi vecchi e incalliti fan l'abbiamo comprato, abbiamo messo il Cd nel lettore e all'inizio tutti abbiamo pensato che fosse un buon lavoro. Poi abbiamo ascoltato meglio e ci siamo accorti che Nada, si proprio quella Nada, cantava con la voce più nera e graffiante che si potesse desiderare Miccia Prende Fuoco; abbiamo ascoltato ancora e ci siamo resi conto che Lalli accompagnava con la profondità, attribuita solo a Marianne Faithfull, la densità del testo di Sorella Sconfitta e che le altre due ancora giovani voci, Fiamma e Nadia Parenti, riuscivano a seguire, col ritmo implacabile delle voci e del suono, l'onda delle chitarre distorte e deliranti della vera, unica ed incontestabile eredità musicale dei CSI.

Riempivano finalmente il vuoto lasciato nei nostri cuori dai CSI. E noi, vecchi incalliti fan fedeli alla linea più che mai, ringraziamo.

Carico i commenti...  con calma