Fuori è la Notte; e il tempo s'è fermato.
Matthew Cooper è un giovane musicista e compositore americano, mastermind del solo-project piano/ambient Eluvium. Nel 2008 da alle stampe un album non sotto il nome Eluvium bensì Matthew Robert Cooper appunto, nonostante il materiale in esso contenuto non si discosti molto da ciò che pubblica come Eluvium. Il perché di tale decisione ce lo spiega lo stesso Matthew: «This is not far from something Eluvium would release, but since I began writing them, I felt that they were somehow disconnected from Eluvium, perhaps a different personality took shape. Thus, the use of a different name. This work is very dear to me». Ecco dunque nove miniatures, nove composizioni in bilico tra una rarefatta e suggestiva ambient e l'emotività di un pianoforte. Ogni miniatura è un elegante, piccolo gioiello che dobbiamo contemplare.
Il tempo si ferma. Fuori è notte e il mio sguardo si posa sulla realtà che mi sta attorno, mentre le mie percezioni mutano, e io sprofondo in un limbo dove tutto è fermo, immobile. Ovattati tappeti ambient mi avvolgono, rendendo tutto ciò che mi circonda lontano, futile, come attorniato da una cortina opaca. Poi le note di pianoforte mi si insinuano nella mente, nel cuore. Sì, il tempo si è fermato, ma è proprio quando tutto è silente e sospeso che ci si ritrova a dialogare assieme ai propri fantasmi. E questa colonna sonora dell'introspezione prosegue, incessante. Arrivo al punto che le note in essa mi trafiggono, il fluire del piano e il pianto dell'organo mi sembrano delle pugnalate, profonde e indelebili e allo stesso tempo dolci e gentili. E il cuore piange, piange, mentre fuori è notte e tutto è immobile. Sembra esserci, ora, una parvenza di sollievo, un cullare dolce, un leggero sollevarsi e ondeggiare. Chiudi gli occhi. Non pensare al Tempo. Il sole sta sorgendo, il mondo si risveglia, il tempo riprende a scorrere, come sempre ha fatto e sempre farà.
Ho ascoltato queste miniature, le ho fatte entrare in me, tra la carne e i pensieri, e quel mattino l'alba mi ha accarezzato il viso solcato da una lacrima.
Carico i commenti... con calma