Gruppo progressive rock italiano noto per l'album di debutto omonimo pubblicato nel 1975 e per il successivo recupero da parte dei collezionisti, in particolare con il cofanetto del 2005.

Il loro album di debutto (1975) è considerato un punto di riferimento del prog italiano; il repertorio unisce influenze inglesi (Canterbury, Gentle Giant) a un'impronta italiana. Nel 2005 è stato pubblicato il cofanetto "From cocoon to butterfly" e sono stati effettuati sporadici concerti di reunion.

Recensione entusiastica che definisce l'album di debutto dei Maxophone (1975) un capolavoro del prog italiano. Confronti con Gentle Giant, Canterbury e PFM. Si evidenziano strumenti insoliti, preparazione tecnica e la voce di Alberto Ravasini. Nel 2005 è uscito un cofanetto dal titolo From cocoon to butterfly accompagnato da sporadici concerti.

Per: appassionati di progressive rock, collezionisti di vinili/ristampe, fan della scena prog italiana degli anni '70

 Se non fosse vero che i grandi gruppi italiani rappresentano ognuno uno stile a sè senza possibilità di stilare classifiche e gerarchie, direi che i Maxophone sono forse i più grandi.

  Scopri la recensione
Tu e Maxophone
Chi conosce Maxophone?
Carico...
Altri siti