Megadeth: il nome di questa band nasce dall'odio e dalla rivalità verso i Metallica. Questo gruppo è stato formato dall'ex chitarrista solista dei Metallica: Dave Mustaine. Il 1983, è l'anno in cui è stato buttato fuori dalla band, e anche quello in cui esce il primo lavoro dei Metallica: "Kill 'em All". E' un grande successo per i Metallica, ma per Dave Mustaine... niente; nonostante abbia composto ben quattro canzoni (che sono ottime) non riceve neanchè un complimento per il suo lavoro. Incazzato nero decide di formare una band chiamata Megadeth, reclutando il bassista vicino di casa David Effelson, Chris Poland come secondo chitarrista e dietro alla battaria Gar Samuelson.
Formata la band due anni dopo danno vita a questo piccolo gioiello "Killing Is My Business... and Business Is Good!". L'album è un concentrato di thrash/speed metal veloce, grezzo e rabbioso con qualche influenza NWOBHM.
La produzione dell'album non è proprio delle migliori, perchè la Combat Records non aveva un budget elevato per produrre l'album, infatti in alcune canzoni le chittarre sono "soffocate" e il basso in alcuni momenti fà più rumore delle chitarre, e si può sentire in "These Boots".
Le otto canzoni presenti in quest'album sono di buon livello, anche se ce ne è di stupende. "Last Rites/Loved to Death", "The Skull Beneath the Skin", "Rattlehead" (la mia preferita dell'album) e "Mechanix" sono le migliori in assoluto, riffs taglienti come dei rasoi e gli assoli sono precisi e tecnici ma allo stesso tempo veloci e frenentici. Le altre canzoni non sono male ma non raggiungono il livello delle altre perchè il ritmo cala e sono un pò ripetitive. La cover di Nancy Sinatra devo ammettere che non è stata interpretata benissimo, e la versione originale dura due minuti circa, qui ne dura tre minuti quasi quattro circa. Un altro problema è il canto di Dave Mustaine che non è del tutto convincente, ma negli album successivi avrà un miglioramento, in "Rust in Peace" arriverà all'apice della maturazione del canto.
In conclusione il primo lavoro dei Megadeth è più che buono, anche se pensavo di peggio. Comunque un ascolto se lo merita, lo consiglio ai fan accaniti del thrash metal.
Carico i commenti... con calma