Viene cacciato per i suoi abusi alcolici e di droghe dai primi Metallica e Hetfield and co. non erano di certo dei santi!
Crea un gruppo per far vedere ai 'tallica cosa si sono persi ma caccia chiunque gli faccia girare i cinque minuti, è carico di rabbia, sa suonare, sa cantare, sa comporre canzoni in maniera più che dignitosa, possiede un carisma invidiabile...
È proprio lui: Dave Mustaine o lo si ama o lo si odia!
Dopo l'esordio un po' in sordina con "Killing is my business...and my business is good", esce l'ottimo "Peace sell...but who's buying?".
Quindi le attese erano grosse, in più i loro alter ego Metallica erano in procinto di pubblicare "...and justice for all", quindi i 'deth dovevano dare alle stampe un ottimo disco.
E così fu (o forse solo in parte), "So far, so good...so what!", in italiano "fin qui tutto bene!", è un album meno grezzo del precedente ma nello stesso tempo carico di rabbia e di idee.
Dall'intro strumentale (sbaglio o sento una tromba, ma in un disco thrash?! WOW), fino all'ultima "Hook in mouth" canzone di denuncia verso le censure sulle canzoni, i Megadeth non danno tregua e non mollano un momento il piede sull'acceleratore, un disco che si ascolta tutto d'un fiato.
Certo qualche punto debole c'è come ad esempio la cover dei Sex Pistols "Anarchy in the U.K", della quale non si capisce l'utilità visto che Megadave e soci non erano certo a corto di idee in quel periodo.
Da menzionare la monumentale "In my darkest hour", una delle migliori canzoni di tutta la discografia dei Megadeth, brano scritto da Mustaine per il compianto Cliff Burton, canzone basata su potenti riff ed un ritornello che rimane in testa "did you ever think i get lonely... did you ever think that i needed love... did you ever think to stop thinking... you are the only one that i'm thinking of".
La chicca del disco è "Liar" dove in poco più di tre minuti di canzone Dave sputa a più non posso insulti verso gli ascoltatori o verso qualche bersaglio mirato?
Non è il capolavoro della band che arriverà due anni più tardi ma i tempi sono maturi e l'immancabile confronto con i Metallica questi Megadeth lo stanno tenendo alla grande, a dirla tutta vedendo le ultime fatiche discografiche di entrambi i gruppi si può dire che Megadave nonostante il declino abbia preso un bel vantaggio sui vecchi compagni!
Io amo il sig. Mustaine!
Carico i commenti... con calma