Questo è uno strafottuto capolavoro.

Che i Melvins fossero dei geni lo avevo già intuito da un dischetto "mainstream" come 'Houdini', ma è da qui che ho raggiunto l'estasi mistica e l'adorazione smisurata per questa band.

Parlo di 4 o 5 anni fa, quando ne avevo piene le palle di ascoltare robetta frocia e di esaltarmi davanti a finti rocker che spuntavano come funghi, giusto per trombarsi la moglie del re del grunge e poi ricadere nel più bieco anonimato. Ma questa è un'altra storia.

Scosse subsoniche e deliri psichedelici, magma elettrificato sabbathiano, trituramento malsano delle pelli, ferocia mistica e luridume noise portato alle sue estreme conseguenze, i treni in corsa mi hanno sempre affascinato, soprattutto se lo schianto delle lamiere è dietro l'angolo. Melvins. Electroretard. Shit Storm. Questa sì che è puro magma. Ambient rumoristico sotto le lenzuola. A proposito questa traccia a differenza di altri, io non la salto mai. Anzi, la ascolto in loop perpetuo, perché mi gasa troppo ascoltare una merda di pezzo registrato al contrario, col suono robotico da spazzatura cibernetica... si inchiappetti l'estensione vocale di Cornell, si inchiappetti pure la finta camicia di flanella di Vedder.

Loro si son fatti i soldi, i Melvins cagano fuori arte come fossero popcorn. Qui, ma soprattutto nell'immensa "Youth Of America" dei The Wipers, con il chitarrone acido di Buzzo a dettar legge. In pochi possono spacciare questa roba per arte. Loro e pochi altri. Come i rifacimenti densi e pastosi, bastardamente industrializzati e malsani di "Gluey Porch Treatments" e "Tipping The Lions". Subdoli e malvagiamente perversi. Folli o geni? Dei folli geni.
Ma poi ti piazzano il pezzo che non ti aspetti, fatto apposta per ribadirti il concetto sopra espresso, una "Interstellar Overdrive" a caso strabordante di acidi.. ma guarda un po', proprio non me l'aspettavo.

Quanta grazia hanno questi aborigeni del rock'n'roll nel percuotere le membra con le loro clave..

Yoa
is living in the jungle
fighting for survival
but there's no place to go
Yoa
there's pressure all around
the walls are crumbling down
the walls are coming down on you
It is time we rectify this now
we got to see it now
got to see it now
now
now.

Carico i commenti...  con calma