Kiko Dinucci é un ricercatore appassionato di religione afrobrasiliana. Come musicista ha deciso di scavare alla ricerca di radici piú profonde, oltre il samba e anche oltre la maggior parte dei ritmi dei candomblé attuali, portando alla luce una complessitá ritmica e facendola sua.
Kiko é un ottimo chitarrista, suona tutte le settimane in un semplice locale di São Paolo e va a vedere un sacco di concerti, mica quelli da stadio, vuole capire la scena, annusare il nuovo, cercare gli artisti piú singolari, liberi e spontanei.
Juçara Marçal e Kiko poi si incontrano, suonano, fanno canzoni, funziona. Ma non basta, non basta mai, perché da questo incontro in poi ci sará un evoluzione continua, che comincia con l´ingresso del terzo elemento, Thiago frança, un fiatista d´eccezione.
Nasce Metá Metá, a mio avviso il miglior e piú importante gruppo del Brasile di oggi, e anche di piú.
Inciso con spontaneitá in sole tre ore, MM3 porta dentro di sé un linguaggio musicale soprendente per la qualitá degli elementi con cui é composto. È musica assolutamente brasiliana ma anche globale, ancestralitá africana, forma canzone, potenza rock, spruzzate di free jazz. Ma anche niente di tutto ció, é Metá Metá, é il vecchio che si fa nuovo ed io sono felice.
Un alchimia fortissima, un feitiço, una macumba... state attenti!
Carico i commenti... con calma