Premetto che questa è la mia prima recensione e non so se sarà decente (almeno, spero che lo sia).
Nel 1983 una band chiamata Metallica, composta da quattro giovani ragazzi (all'epoca) che corrispondono ai nomi di James Hetfield alla chitarra (ritmica) e al microfono, Kirk Hammett alla chitarra (solista), Cliff Burton al basso e Lars Ulrich alla batteria. Influenzati da band hardcore punk e NWOBHM, mescolano questi due generi e danno vita a "Kill 'em All", il loro primo album in studio ed il primo ad aver dato il via ad un nuovo genere di heavy metal estremo chiamato "thrash metal", figliastra dei due generi che hanno fortemente influenzato la band.
In quest'album bisogna dire che Dave Mustaine, l'ex chitarrista solista dei Metallica, ha partecipato alla composizione di ben quattro canzoni molto belle, ovvero: "The Four Horsemen", "Jump in the Fire", "Phantom Lord" e "Metal Militia". Che poi venne buttato fuori dalla band a causa dei suoi problemi con la droga e l'alcool.
Adesso analizziamo per bene la prima parte dell'album. A dare il via alle danze è l'opener "Hit the Lights" che inizia con un lavoro di batteria di Ulrich e poi si scatena con un riff veloce e frenetico e finisce con degli ottimi assoli. La seguente "The Four Horsemen" è una delle canzoni più lunghe dell'album, ma il ritmo non cala e la velocità si mantiene come nella canzone precedente soltanto che a metà c'è un'ottima parte melodica. "Motorbreath" è una delle più brevi ed è una dritta mazzata di thrash metal nei denti. Ora tocca ad una delle canzoni più belle dell'album, e si tratta di "Jump in the Fire" che ha un ritornello semplice e piacevole, anche qui ci sono degli ottimi assoli alla fine. Adesso tocca ad uno dei migliori brani strumentale della band, "Anesthesia" composta interamente dal mitico Cliff Burton che suona il suo potente basso e alla fine l'assolo accompagnato dalla batteria.
Adesso analizziamo la seconda parte dell'album, si inizia con "Whiplash" che a dare il via alle danze, anche qui, è la batteria di Ulrich e dopo si scatena con numerosi riff veloci ed adrenalinici, in poche parole è una canzone da headbanging. "Phantom Lord" parte con un inizio lento di batteria, e dopo altri riff grezzi e frenetici che vengono accompagnati dalla voce di Hetfield che è sempre più arrabbiata. Ora c'è una delle canzoni che a me piace moltissimo, e si parla di "No Remorse" che presenta una sezione ritmica paurosa e più estrema e veloce delle canzoni precedenti, il finale è a dir poco devastante. "Seek & Destroy" è una delle canzoni più belle dell'album in assoluto, questa non manca mai nei loro live, il riff iniziale è uno dei meglio composti dei Metallica. A chiudere l'album con bellezza è "Metal Militia", brutale e feroce che sfonderebbe muri di cemento armato.
In poche parole "Kill 'em All" è un capolavoro in tutti i sensi, sia per la musica metal e per la musica in generale. Lo consiglio agli amanti del genere, e per chi non lo avesse ancora ascoltato. Le migliori canzoni sono... tutte.
Carico i commenti... con calma