Mi appresto a recensire quello che è il mio cd live preferito dalla notte dei tempi… Sì, sto parlando proprio del favoloso "Live Shit: Binge & Purge" di un gruppetto chiamato MetallicA che in quel periodo era al culmine della sua carriera!
La scaletta è perfetta: aperta dal bellissimo brano di Ennio Morricone (grandissimo!...) The Ecstasy of Gold (dal film "Il Buono, il Brutto e il Cattivo", ndr) funge da intro alla bellissima Enter Sandman! E poi tutta una sfilza di grandi classici! Solo per citarne alcuni: Master, Sanitarium, One, Harvester, The Unforgiven, Fade to Black, Nothing Else e anche la mitica Four Horsemen, la canzone per antonomasia del quartetto.
Sono tre infuocati dischi dove troviamo un Kirk bravissimo, un tecnicissimo Lars e un coinvolgente Jason Newsted, sottovalutato, a mio parere, solo perché successivo a quel musicista (e che bassista…!) che rispondeva al nome di Clifford Lee Burton.
Ma soprattutto, in tre ore di concerto, è il frontman a fare la differenza: quell'omone barbuto, trasandato e puzzolente, con la voce che passa dal thrash più violento al rock più stradaiolo.
Sì signori, in tre ore di concerto abbiamo quel gran puttaniere ubriacone chiamato James Hetfield che urla, sputa e rutta! Cosa vogliamo di meglio?
METAL UP OUR ASS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carico i commenti... con calma