È passato un po' di tempo dall'uscita questo album; l'ho ripreso in mano solo per scrivere questa recensione.

Premetto che Load e Re-Load a me sono piaciuti un sacco. Nonostante avevano troppi alti e bassi, a me sono piaciuti molto, non al livello del mitico Black Album, ma erano belli lo stesso. Non sopportavo quando criticavano i Metallica di "essersi venduti" : secondo me erano passati dal metal al rock, tutto qui. Ora il problema è un altro: questo album è prorpio brutto! Non lo oserei definire commerciale: non ci sono ritornelli stupidi, manca il ritmo!

Poi, lo sapevate che Lars ha aperto una ferramenta? Non sopporto la batteria di questo cd. Tutto il cd è accompagnato da rumoracci in stile ferramenta che danno solo fastidio. Poi Kirk ha smesso di suonare la chitarra: tutte le canzoni sono comuni per la sua chitarra praticamente sempre uguale, "bassa" e senza picchi.

Il cd parte anche bene con "Frantic" che a me non dispiace e "St.Anger" che è, a mio avviso, molto bella. Poi si perde in canzoni tutte uguali, tra cui spicca addirittura una sottospecie di rap!

Non lo capisco proprio quest'album. Non capisco cos'ha di strano. C'è qualcosa di comune in tutte le canzoni. Lo sconsiglio a tutti, sperando nel prossimo album che dovrebbe uscire nell'estate 2007. Incrociamo le dita.

Carico i commenti...  con calma