Questa per me è la terza recensione che pubblico su DeBaser, e dopo due dischi belli ne voglio recensire uno brutto. Detto questo potrei anche fermarmi dato che sono già stato molto chiaro e conciso, ma come per ogni recensione che si rispetti, ho il dovere di continuare a descrivere meglio il mio punto di vista.
Premesso che i Metallica rimarranno per me una delle più grandi band di sempre, e, senza dubbio una delle mie preferite, resto comunque obiettivo e vi parlerò di questo disco, sulla cui uscita si era già discusso molto e si attendeva con ansia.

Per me St.Anger si presenta come un disco asettico, privo di ogni slancio creativo, piatto, e con solo con la voglia di essere pesante, tentando di eguagliare i prodigi del passato (vedi Kill 'Em All, Ride The Ligthing...) e rinnegare quanto fatto ultimamente (vedi Load e ReLoad). Peccato che il risultato sia stato controproducente!

Canzoni banali, niente a che vedere con il vero Thrash, un misto di pesantezza (nel senso proprio che ti fa due palle!), hardcore e ...non si capisce. I pezzi non variano mai e sono spropositatamente lunghi, noiosi da morire, mancano totalmente assolo e cambi di tempo, insomma, manca la creatività. Un album a mio avviso pubblicato solo per dire al mondo "siamo i metallica e sappiamo ancora fare musica dura", sì, è vero, ma la pesantezza va fatta anche con maestria (che ne avevano da vendere... 20 anni fa) e quest'album certo non ne ha. Meno male che non sono corso in negozio a comprarlo originale! Voto: 2

Carico i commenti...  con calma