Commerciali?

Quando si parla del gruppo che ha inventato il thrash, si intende senz'altro parlare dei Metallica, "la più grande rock band di tutti i tempi" (così amano chiamarli i loro più scatenati e spudorati fan). Ammettendo che lo siano veramente, siamo proprio sicuri che non si siano trasformati in quattro canaglie spillasoldi in questi ultimi anni di esistenza? Certo, potremmo citare svariati esempi, dai mediocri "Load" e "Reload", del '96 e rispettivamente '97, o il pessimo "St.Anger", la loro ultima trovata in fatto di album da sfornare, che li ha definitivamente spinti nella merda che ci lascia il nu. Poi, anche il discusso caso "napster", lo scandalo che ha tenuto a far saltar fuori Lars Ulrich, ha veramente aiutato a definire che razza di gente sono i Metallica: è veramente molto grave e amorale che la gente ascolti e scarichi le canzoni del gruppo gratuitamente da internet, prima dell'uscita dell'album e, addirittura, senza pagare. Se volessimo fare un'analisi sino in fondo, inizieremmo a girare in giro ai numerosissimi gadget, indispensabili oggetti per un vero fan dei ?Tallica: cianfrusaglie uniche, per dirla tutta. E non sto parlando delle T-shirt con il loro logo, come si limitano a fare molti gruppi (io stesso posseggo una maglietta dei Metallica che indosso molto volentieri). Ma ci rendiamo conto che c'è gente al mondo capace di acquistare i boxer di Master Of Puppets? No, dico, ci rendiamo conto? 12.99$ per un capo di biancheria intima, magari indossato da uno dei signori addetti alle pulizie della sala di registrazione (forse esagero, ma non mi stupirebbe che quei meschini individui siano tanto marcioni da poter offendere similmente l'intelligenza umana). Ehehe. No, rido perché mi è appena venuto in mente che l'altro giorno, navigando sul loro sito, mi è capitato di capitare su un articolo veramente demenziale: la boccia di natale dei Metallica, a soli 14.98$! E vogliamo parlare dell'ultima uscita? La maglia da bici di St.Anger, di Master Of Puppets, di ...And Justice For All e di Ride The Lighting. Ma andiamo... A parte che chi utilizza una maglietta da bici, certamente non si abbiglierà mai in maniera similmente ridicola, ma qui ci troviamo di fronte a un marketing spietato. Essendo valida la teoria neoclassica, espressa da Say, secondo cui l'offerta crea la domanda, non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente, a chi salterebbe in testa di spendere 62.98$ per un simile prodotto? Ma naturalmente al consumatore che pende dalle labbra della "più grande rock band di tutti i tempi". Ora, io non vorrei assolutamente stare a fare un'analisi microeconomica sull'andamento della domanda dei consumatori che riempiono le tasche dei Metallica e l'offerta che le svuota ai consumatori. Se non sbaglio ero partito dal pormi la domanda "sino a che punto i Metallica sono un punto commerciale".

Nel 2007 è prevista l'uscita del nuovo album, che sa tanto di commerciale, a partire dall'innumerevole numero di numerose tracce all'interno di questo. Certo, tutti noi ci aspettiamo qualcosa di meglio dell'ultima immonderia che hanno messo in commercio.

Si dà il caso, però, che nel loro ultimo Tour, nel 2006, abbiano eseguito davanti al pubblico una nuova canzone, soprannominata "The New Song". Navigando su Youtube, ci sono finito per puro caso. Già dall'inizio della canzone, me la sento veramente grintosa, con una sonorità però molto simile a quella di St.Anger, ma decisamente più aggressiva. Dopo l'introduzione, ecco partire un riff veramente molto incalzante, ma che non sa di nulla di nuovo. Ascolto, finché non entra James Hetfield con la voce, inizia a cantare e allora mi rendo conto che le sonorità non sono quelle richieste dalla minoranza (comunque grande, e scusatemi il gioco di parole) di metallari e rocker veri e concreti, bensì quelle richieste (e ancora una volta si torna al commercialismo) dalla grande massa di ascoltatori. Ovviamente la voce sgraziata e rovinata dagli abusi di James, lungo la sua carriera, non aiuta a farmi apprezzare la canzone. Comunque la melodia è molto orecchiabile. La canzone prosegue, e dopo un po' sento un particolare che non presenziava nelle canzoni dei Metallica da un bel po': un assolo. inizia in una tonalità, e c'è addirittura una modulazione nel bel mezzo di questo: certamente un passo da gigante per questi (ormai) imprenditori della musica. James riinizia a cercare di intonare le proprie corde vocali, con un altro tema, poi, assieme a Kirk e a Rob, riprende il riff, e la canzone finisce.

Certo, paragonata all'altra New Song eseguita, e che ho sentito con le mie fantastiche orecchie, è un capolavoro, ma non ha nulla a che vedere coi vecchi e gloriosi Metallica. Naturalmente, solo il fatto che Kirk si dà a qualche assolo li riporta al livello di Load e Reload, e magari, con St.Anger, hanno veramente toccato il fondo. Se tutte le canzoni sono del nuovo album saranno come quella che vi ho brevemente recensito (l'altra di cui ho appena accennato? sic... Mi cascano le braccia), chissà che in un futuro (se non moriranno prima) non riusciranno a tornare alla gloria meritata, e non a quella dovuta ai soldi...?

Il livello dell'album, è comunque rappresentato dai de-generi da me proposti.

P.s. Se non foste in grado di cercare su Youtube la canzone, immettendo una parola chiave nel motore di ricerca, vi allego il link su cui ho ascoltato la canzone.

http://www.youtube.com/watch?v=hwsbUUEOT9g

Kirk89 vi saluta

Carico i commenti...  con calma