Amaro in bocca.

Il disco che avevo tanto atteso è uscito il 30 marzo 2010Deludente rispetto alle mie aspettative. Ma credo rispetto alle aspettative di chiunque: stiamo pur sempre parlando dell'ultimo lavoro di Method Man, Ghostface Killah e Raekwon - cioè i primi della classe. Ma andiamo con ordine. La campagna promozionale roboante mi aveva fatto prendere discretamente bene: il trailer ispirato a Seven, le grafiche marveliane, le anticipazioni dei singoli... Chiaramente, non avendo più dodici anni e dunque non potendo esaltarmi per quattro diverse copertine da comics, ho aspettato che uscissero quantomeno i credits prima di intuire che sarebbe stato presumibilmente il disco rap dell'anno.

Probabilmente lo è, il disco rap dell'anno. Comunque tra i primi quattro-cinque. Ma non è che il 2010 sia stato un anno così qualitativamente prolifico.

Nel dettaglio: dodici pezzi, che di media raggiungono i tre minuti - per stare abbondanti - di cui due skit. Mezz'ora di musica. Non è che impazzisca per i lavori prolissi (...balle, mi piacciono eccome!), ma così è davvero poco. Soprattutto se poi, a conti fatti, i pezzi davvero potenti sono solo quattro. E guarda caso sono firmati RZA ("Our Dreams") e Mathematics ("Miranda", "Dangerous", "Mef vs. Chef 2"). E, guarda caso, tre di queste canzoni sono le uniche del disco dove rappino tutti e tre insieme. Poi, per quanto mi riguarda, Ty Fyffe può andare tranquillamente a zappare l'orto di Busta Rhymes.

I tre boss comunque sono in forma, specialmente Method Man (Raek è quello che si sente di meno). Ed è sempre un bell'ascoltare. Mi sarei aspettato qualcosa di più dai featuring: Sun God e specialmente Inspectah Deck sono parecchio sottotono.

Credo sia inutile dilungarsi ulteriormente, "Wu-Massacre" è un lavoro ben lontano da definirsi un classico. Ha alcune bombe poderose, nessun apice e parecchi riempitivi. Quantomeno non annoia, vista la durata ed i protagonisti. Ma rimangono parecchi dubbi sulle prossime uscite di casa Def Jam... Che spero non diventino certezze, in negativo.

Carico i commenti...  con calma