Michael Brecker è stato un sassofonista tenore statunitense, rinomato per il timbro riconoscibile, l'intensa attività come sessionman e per i suoi album da leader. Ha collaborato con musicisti come Pat Metheny, Jack DeJohnette, Charlie Haden e Kenny Kirkland. È deceduto nel 2007 a causa di una leucemia.

Ha pubblicato il suo primo disco solista nel 1987. È stato membro di formazioni come Steps Ahead e ha partecipato come sideman in decine di progetti; l'album Pilgrimage è stato pubblicato come suo ultimo lavoro.

Raccolta di recensioni su Michael Brecker, sassofonista tenore statunitense noto per il suo timbro riconoscibile e l'intensa attività come sessionman. Le recensioni analizzano album come il primo disco solista (1987), Tales From the Hudson, Two Blocks From The Edge e il testamento musicale Pilgrimage. Il corpus valorizza tanto le doti tecniche quanto il ruolo di collante fra jazz 'radicale' e ascoltatori più ampi. Contesto di morte per leucemia e molte collaborazioni citate.

Per: appassionati di jazz, sassofonisti, ascoltatori curiosi

 Tecnicamente, mi sembra il più preparato di tutti. In più, ha la qualità dei grandi sassofonisti del passato: dopo due note lo riconosci. Ha però un modo di suonare estremamente lineare, che poco concede all'avventura mentale.

  Scopri la recensione

 Il testamento.

  Scopri la recensione

 Michael Brecker è uno dei pochi musicisti di cui puoi riconoscere a volo la voce strumentale, sia per il tono peculiare che per i fraseggi e gli originalissimi patterns usati.

  Scopri la recensione
Tu e Michael Brecker
Chi conosce Michael Brecker?
Carico...