Ciak!SiBirba oggi proietta su Debaser una meravigliosa commedia del 1982 "Bomber" di Michele Lupo.

Per Bud Graziano detto Bomber (Bud Spencer), ex pugile ritiratosi misteriosamente  la boxe è ormai un lontano ricordo, ma il passato è destinato a tornare quando incontrerà Jerry (Jerry Calà) proprietario di una palestra di "atleti" bizzarri e poco dotati che gli chiede di scovare un boxeur per sfidare la palestra dell'americano Rosco Dunn. Il campione c'è, è Giorgione un ragazzo estraneo al mondo della boxe, scoperto durante una rissa, che dopo un periodo di allenamento riuscirà a sconfiggere il pugile degli americani.

Ma Rosco (Kallie Knoetze), che poi si scoprirà essere la causa del ritiro di Bomber, non ci sta e fa incendiare la palestra di Jerry....

Il film è senza dubbio molto divertente, strutturato su una comicità semplice e diretta,ma non è un film solamente comico è' anche un film sicuramente pedagogico e ricco si significato: le scorrettezze, i mezzucci, la disonestà possono pagare, specie nel breve periodo, ma chi è corretto, chi fa sport con onestà e passione alla fine vince sempre. E' un messaggio bellissimo destinato a tutti coloro che competono a grandi o bassi livelli: le vie più semplici non sempre sono quelle migliori.

Che dire degli attori? Bud Spencer è essenzialmente perfetto nell'interpretare un personaggio scontroso, ma anche buono e protettivo nei confronti di Giorgione, Jerry Calà è il solito mattatore e la solita garanzia di genuine risate e gli altri attori (Kallie Knoetze,Gegia e l'allegra palestra) sono ottimamente integrati nel contesto narrativo.

Qualche scena? Esaltante e commovente la scena in cui Bomber entra sul ring contro Rosco Dunn per sostituire Giorgione precedentemente pestato dagli scagnozzi dell'americano e dagli spalti si alza il coro "Bomber, bomber, bomber!!!"; esilarante la doppia libidine e "libidine coi fiocchi" manifestata da Jerry durante un incontro di Giorgione, ugualmente divertente la scommessa clandestina dello stesso Jerry con una parola d'ordine un pò pericolosa: finocchio!.

Indimenticabile anche la presentazione degli atleti della palestra di Jerry a Bomber: fantastiche le macchiette di Prosecco detto anche Sylvester Stangone e del cagliaritano Piddu che ambisce al titolo della categoria piuma.

Azzeccata anche la colonna sonora, ottima la spensierata "Fantasy" degli Oliver Onions e bellissima " Thema Bomber" ( sottofondo dell'allenamento di Giorgione), forse inferiore a "Montage Training di Rocky IV, ma ugualmente energetica!

Decisamente consigliato...3,2,1 Ciak!SiBirba.

Carico i commenti...  con calma