Non chiedetele di aspettarvi! Non vi darà retta! Lei si chiama Michelle Branch, tiene la chitarra a tracolla ed è una abituata a bruciare le tappe. Sin da quand'era nel grembo materno, essendo nata prematura... Il suo album d'esordio, "Broken Bracelet", esce che non ha ancora compiuto diciassette anni; è sposa a neanche ventuno, madre a ventidue.

Al debutto dunque questa songwriter americana, "Broken Bracelet" esce nel 2000 per un'etichetta indipendente e raccoglie una decina di canzoni impostate in prevalenza sulla collaudata formula voce e chitarra acustica. È un pop-rock gradevole, uno stile che si nutre tanto di robusto artigianato cantautoriale quanto della consapevolezza di dover evitare modelli troppo prevedibili. E come per molti album d'esordio, è anche il tentativo di trovare una voce personale.

La grinta non manca, a Michelle, che racconta in queste canzoni il senso di inadeguatezza che si prova a volte quando il nostro ruolo nel mondo non è ancora precisato. Come nel brano d'apertura: "So che lei ti ama e non possso interferire / così mi metterò seduta e guarderò il mio mondo che scompare" ("If Only She Knew"). Lei, lui e l'altra, insomma. Una buona dose di ingenuità traspare nel modo in cui vengono toccati i temi dell'album, come lo sconforto: "Pezzi di carta sparsi sul pavimento / cado a pezzi ora che il caffè è nero e il cuore mi fa male / tirami su, rimettimi assieme col nastro adesivo" ("Paper Pieces"); o la sfiducia: "È un salto nel buio quando credi ci sia qualcuno là fuori / è un salto nel buio quando credi che a qualcuno importi" ("Leap of Faith").

Su tutto, però, la voce piena di Michelle e le chitarre, in prevalenza acustiche, che attraversano il disco con timbri sempre diversi a scongiurare il rischio della monotonia. C'è anche una cover di Ricky Lee Jones, "Stewart's Coat", a evocare la tradizione d'autore americana nella quale Michelle Branch, con questo disco, e in punta di piedi, entra a far parte.

A 16 anni, mischiata in mezzo al pubblico a un concerto, Michelle aveva avuto in dono un braccialetto e una strana promessa: "Quando si romperà, diventerai famosa". Un anno dopo il braccialetto si era rotto, ma poco dopo sarebbe ricomparso: sulla copertina di questo album.

Carico i commenti...  con calma