Signori: ecco la più grande bufala fumettistica degli ultimi 15 anni. Sia chiaro, non ho nulla contro la grandezza di Milo Manara (come illustratore) né contro la splendida personalità di Valentino Rossi (come pilota motociclistico). Non sto parlando "in generale" sulla loro professionalità né bravura, ma sto giudicando questo fumetto (e solo questo!) firmato da entrambi.

Sulle illustrazioni nulla da eccepire: Milo si conferma un grandissimo disegnatore specie quando intrufola qua e là, nella storia, le sue bellissime tope arrapanti e, in special modo, in questo book (commissionato dalla Gazzetta dello Sport) che.... aimè, per quanto riguarda la storia FA ACQUA da tutte le parti! :( Storia che parte con un non sense di dialoghi tra una moto, un cane e una gallina (?!)... e fin qui, niente di male. Il problema è il proseguimento che avanza per quadretti, scene sfilacciate e sganciate da una logica sequenziale. Potrebbe essere anche un "plus" ma Rossi non è Jodorowsky e nemmeno Moebius!

Dentro, infilato tra capo e collo, ci si mettono le rievocazioni di Jim Morrison, Steve McQueen, Enzo Ferrari frullati assieme e inseriti a forza in una storia parallela di fantascienza (pure?!) che sembra un mero pretesto per "allungare il brodo" e dare la possibilità al disegnatore di illustrare qualche culetto di gnocca in più, come ormai il vate del fumetto italiano ci ha abituato in ogni sua produzione.

Perchè "46" vi chiederete? Semplice, come Federico Fellini insegnò col suo "8 e mezzo"... è semplicemente il numero delle pagine imbrattate in questa strana follia senza senso. Calcolando che il libro che ho comprato ha 100 pagine (e che quindi 44 sono di schizzi, bozzeti... praticamente bla bla inutile) capite anche voi il senso di incazzatura e frustrazione che ho provato. Ora, in questa Italia dove ognuno fa tutto e il contrario di tutto, sarebbe auspicabile che i comici tornassero a fare ridere, i cantanti a cantare, Renzi a fare le riforme e i piloti di moto.... a vincere i Gran Premi: senza perdere tempo ad ammorbarci con storie strampalate, inutili, sciocche e abbastanza fastidiose da leggere.

Carico i commenti...  con calma