Ciao raga,
oggi parleremo di Mina e molto più da vicino di 'Cremona' album di spiccata brillantezza cristallina prodotto nel 1996 e a mio avviso, l'abum più bello del decennio per questa CANTANTE A TUTTO TONDO.
Eravamo stufi di sentire Mina canta Lucio, Mina canta Sinatra, Mina canta ecc.. ecc.. ecc.. insomma vogliamo ascoltare qualcosa di diverso? Ed ecco 'Cremona' musica made in italy ad alto livello con sfumature che toccano Funk, Jazz, Rock, Samba, Salsa e chi più ne ha più ne metta , con una sezione fiati e cori da far venire la pelle d'oca , per non parlare di quella ritmica con un'ormai braccio destro bassista Massimo Moriconi che da il meglio di se su Dottore seconda traccia dell'album duettata insieme a Mina da Beppe Grillo supervocalsmegastars… passando alla traccia n. 04 in Musica Per Lui sentiamo un'assolo di Danilo Rea al piano (anche questo, jazzista di primordine) quel funk/jazz lento ma tirato che ricorda quei locali fumosi dove incontravi più neri che bianchi, saltando alla traccia n.05 La Bacchetta Magica sound sambato e caldo … che mi vien voglia di bere un Mojto.
Unica pecca dell'album personalmente parlando traccia n. 06 rifaccimento di Ricominciamo (forse meglio Pappalardo) ma con buone chitarre distorte. Insomma una Mina con un potenziale vocale da brivido, un'ottimo prodotto da mettere sul mercato con 5 stelle 'Cremona' cioè: "come ridurre un'uomo ai minimi termini" voi vi chiederete il perchè, la risposta stà nei testi ….. allora che aspettate ad ascoltarlo !
Carico i commenti... con calma